Genzano | Strade, Olmata, Ex Locatelli e scuole: gli interventi previsti per il 2022

Pubblicato: Martedì, 04 Gennaio 2022 - redazione attualità
Il Municipio : Comune di Genzano di RomaGENZANO (attualità) - Alcuni degli interventi approvati che si avvieranno ad inizio 2022
 
ilmamilio.it
 
Con l'ultima seduta di Giunta sono stati approvati altri progetti che vedranno la luce già ad inizio 2022. 
 
Nel dettaglio: 
 
 STRADE
 
Approvati progetti di fattibilità per il rifacimento del manto stradale cittadino per un importo di circa 126.000 euro (Via Colabona, via Carafa, Via Montegiove), che si vanno a sommare ai 450.000 (Via San Carlino, Via Lombardi) già stanziati dalla Regione Lazio e tutt'ora in fase di progettazione. Entrambi i lavori compatibilmente con le condizioni meteorologiche verranno avviati nel più breve tempo possibile.
vivace3 banner ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio
 
Nelle prossime settimane avranno inizio i lavori di rifacimento del manto stradale di Via San Gennaro - Via Landi tratto di competenza di Città Metropolitana che ha affidato lavori per 300.000 euro in due tranche, una delle quali costituita da un emendamento da 100.000 euro fortemente voluto da questa Amministrazione.
 
 SCUOLE
Approvato il progetto di fattibilità del valore di 156.000 euro per la ristrutturazione dell'Asilo Nido di via Tevere; i lavori consentiranno la riapertura dell’asilo a Settembre. Nel frattempo vanno avanti i lavori per la predisposizione delle scale antincendio.
 
Approvato il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area del piazzale e del giardino della scuola Landi con materiali antitrauma di ultima generazione. l'Intervento consentira' una migliore fruizione da parte degli alunni dell'infanzia e della primaria e di svolgere didattica e attività all’aperto.
 
Acquistate e in via di realizzazione per tutte le scuole del paese aule esterne in legno per consentire e favorire la didattica all'aperto in sicurezza per bambine e bambini.
 
Finanziata la sistemazione e implementazione di bagni ed altri interventi straordinari per la scuola Marchesi.

acquacita ilmamilio

 
TEATRO DELLE OLMATE
 
Approvato il progetto di risistemazione dell'intero teatro all’aperto da lungo tempo in stato di abbandono. La struttura oggetto di un intervento da 80.000 euro potrà cosi specie in questa stagione pandemica tornare ad essere utilizzata regolarmente per attività all'aperto gestite e realizzate da scuole (recite e saggi), giovani ed associazioni. L'intervento si inserisce all'interno del più grande piano di riqualificazione delle Olmate.
 
 Ex ISTITUTO LOCATELLI (Scuola Piazza Frasconi)
 
Ulteriormente finanziato il progetto di ristrutturazione e rifunzionalizzazione della struttura al fine di ultimare al più presto l'edificio e renderlo pienamente funzionale. In particolare, sarà realizzata la rete LAN, verranno svolti interventi di manutenzione straordinaria ed interventi di adeguamento al D.Lgs 81/08. L’edificio potrà così accogliere spazi sociali multifunzionali, sala convegni, di coworking, formazione e servizi per la cittadinanza.
 
 STRUTTURE SPORTIVE
 
Finanziata la completa ristrutturazione degli spogliatoi del Palazzetto dello Sport Cesaroni a servizio del campo di calcetto esterno. La misura consente di aumentare gli spogliatoi a disposizione degli sportivi che utilizzano la struttura specie in questa fase pandemica e di tornare a valorizzare l'area esterna.
colline centrosportivo2 frascati ilmamilio
FERMATA SAN GENNARO
 
Continua la riqualificazione del piazzale antistante con la piantumazione di 6 aceri campestri, 1 cipresso e numerosi arbusti nelle aiuole. In programma ad inizio anno l'implementazione dell'impianto di illuminazione ed ulteriori interventi di manutenzione straordinaria inerente la gestione del verde e delle strutture.
 
 MANUTENZIONE IMMOBILI ED AREE PUBBLICHE
 
Acquistata una struttura temporanea in legno di accoglienza e socializzazione che va ad integrare l'offerta di spazi del Parco di fantasia-Via delle Regioni.
 
Acquistati tavoli da esterno, da oltre 40 posti, per attrezzare aree studio all'aperto della Biblioteca Comunale.
 
Finanziato ed in via di realizzazione il nuovo sistema di accesso al Palazzo Comunale. l'Intervento consentirà di efficientare la gestione termica dell'edificio, innalzare il livello di sicurezza ed efficienza per dipendenti e cittadini utenti. Sempre vicinissimo all'ingresso del palazzo ad inizio gennaio verrà installata, grazie ad una convezione con DEDEM, una cabina per fototessere. Gli utenti che si recheranno in Comune per la Carta di Identità potranno così fare la foto a pochi passi dall'ingresso e tenere le foto cartacee in quanto agli uffici arriverà direttamente la versione digitale.
 
Finanziati interventi di manutenzione straordinaria illuminotecnica per Mercato Coperto, Palazzetto dello Sport ed altri edifici comunali.
 
Acquistato materiale per risistemazione della pavimentazione del parchetto di Via Nenni interessato da diversi interventi di manutenzione straordinaria.
Questi solo alcuni degli interventi per i quali si è appena concluso l’iter amministrativo.
 
Il Sindaco e la Giunta hanno ringraziato tutto il personale del Comune impegnato nell’anno appena trascorso in un lungo lavoro di riorganizzazione e riattivazione di tutti quei processi necessari a portare avanti l’azione amministrativa con uno sguardo sempre teso al futuro, con spirito di condivisione e collaborazione.