Albano | Nardi (M5S) scrive a Borelli sugli immobili della città nel degrado e nell'abbandono

Pubblicato: Sabato, 01 Gennaio 2022 - redazione politica
 
ALBANO LAZIALE (attualità) - L'iniziativa del portavoce pentastellato
 
ilmamilio.it
 
Il consigliere comunale del M5S, Luca Nardi, ha scritto nelle scorse ore una lettera aperta al sindaco della città, Massimiliano Borelli, sulla situazione di degrado in cui versano da tempo alcuni immobili dentro la città.
vivace3 banner ilmamilioFarmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio
 
Il testo recita:
 
"Gentile Signor Sindaco,
 
ci rivolgiamo a Lei con questa lettera aperta per invitarla ad affrontare con fermezza e decisione l’annoso fenomeno degli immobili in stato di degrado ed abbandono, che nella nostra città è frequente ed evidente.
 
Come Lei ben sa, ferma restando l’inviolabilità della proprietà privata, qualsiasi luogo degradato ha un impatto fortemente negativo sull’intera comunità in termini sociali, culturali, economici e di salute pubblica.
 
Inoltre, il momento storico che stiamo attraversando, la crisi economica ed occupazionale, il decadimento della qualità della vita e della socialità urbana richiedono una maggiore attenzione verso tutti quei fattori che limitano la valorizzazione e la riqualificazione della nostra città.
 
Tale problematica, purtroppo, è da tempo presente su tutto il territorio nazionale, ma finalmente alcuni Sindaci di Comuni italiani si stanno attivando in virtù dei poteri a loro conferiti dalla Legge.

acquacita ilmamilio

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

 
Questa, infatti, anche per mezzo del Decreto del Ministero degli Interni del 5 agosto 2008, attribuisce al Sindaco, in qualità di Ufficiale del Governo, la facoltà di emettere Ordinanze al fine di contrastare, in ambito locale e nel rispetto delle competenze statali, il fenomeno dell’incuria e dell’occupazione abusiva di immobili.
 
L’articolo 2 del Decreto suddetto stabilisce che il Sindaco interviene per prevenire e contrastare in particolare quanto ai punti b e c :
b) le situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscono la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana;
c) l'incuria, il degrado e l'occupazione abusiva di immobili tali
da favorire le situazioni indicate ai punti a) e b);
 
Al fine di migliorare la qualità e il decoro urbano dei nostri centri abitati, La invitiamo pertanto ad emettere una Ordinanza urgente che ricordi ai proprietari di edifici in stato di abbandono le loro responsabilità e li costringa a provvedere con estrema sollecitudine a garantire i requisiti minimi di sicurezza, salute pubblica, igiene e decoro.
Sarebbe certamente il primo passo che questa Amministrazione dovrebbe compiere per invertire la tendenza e arginare un fenomeno che ci sta danneggiando tutti e che per questo avrebbe l’approvazione di molta parte della cittadinanza, particolarmente sensibile all’argomento.
 
Luca Nardi
Cittadino Portavoce M5S Albano Laziale"