FOTO & VIDEO - Frascati | Il giorno del primo Consiglio per la sindaca Francesca Sbardella

Pubblicato: Giovedì, 04 Novembre 2021 - Marco Caroni, Federico Smacchi

Consiglio1 sbardella frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Ufficializzata la Giunta: D'Uffizi, Mercuri, Filipponi, Cerroni, De Santis. Spagnoli presidente del Consiglio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' stata la bella sala Auditorium delle Scuderie Aldobrandini questo pomeriggio, come da programma, ad ospitare l'attesa prima seduta del Consiglio comunale per la sindaca Francesca Sbardella.

Una seduta che la sindaca, in accordo con i consiglieri, ha voluto fissare proprio in concomitanza con le celebrazioni del 4 novembre che quest'anno insieme alla tradizionale ricorrenza delle Forze Armate hanno celebrato anche il primo centenario del Milite ignoto (LEGGI Frascati | In piazza per le celebrazioni del 4 novembre: scuole, istituzioni e cittadini insieme).

 skyline invito frascati ilmamilio

Quella del primo Consiglio comunale è stata, come ampiamente annunciato questa mattina da ilmamilio.it (LEGGI Ecco la nuova Giunta di Frascati: D'Uffizi vicesindaco. Tutti i nomi e le deleghe ) l'occasione per la presentazione, da parte della sindaca, della nuova Giunta comunale.

.--->> VEDI TUTTE LE FOTO

Tutto come anticipato: vicesindaco Franco D'Uffizi, assessori politici Arianna Mercuri, Matteo Filipponi e Claudio Cerroni ed assessore tecnico Dario De Santis.

 

gottodoro mamiliovivace3 banner ilmamilio

 

L'ingresso nell'Esecutivo di Arianna Mercuri, figlia d'arte (il padre fu a lungo consigliere ed anche presidente del Consiglio) ed unica consigliera eletta promossa in Giunta, ha portato in Aula alla surroga con Enrico Maggi, in quota Pd.

Quindi è stata la volta dell'elezione del presidente del Consiglio: come già anticipato questa mattina la scelta è caduta su Corrado Spagnoli, eletto all'unanimità. Vicepresidente vicario Sergio Carlini, vicepresidente in quota minoranza Anna Dele Chiaie.

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

"Ringrazio la sindaca Sbardella e i consiglieri per la fiducia che mi hanno dato - ha detto proprio Spagnoli - . Rappresenterò l'assemblea con imparzialità e mediazione tra le parti. Veniamo da momenti amministrativi difficili, e sono tante le sfide che affronterà la nuova Amministrazione. Ascolterò con molta attenzione tutte le richieste dei cittadini e dei consiglieri".

Nel corso del suo intervento, la sindaca Sbardella ha richiamato alla necessità di una condivisione dei temi importanti, puntando su quelle che sono state le promesse fatte in campagna elettorale. La sindaca ha anche voluto spendere due parole sul clima politico che, purtroppo, da anni si respira in città. "Ora - ha detto - deve finire la stagione dei veleni e delle colpe date a "quelli che c'erano prima". Guardiamo avanti".

In riferimento all'ex sindaco e suo sfidante fino al ballottaggio Mastrosanti, Sbardella ha voluto precisare che "vogliamo mantenere quanto di buono è stato fatto nel corso della precedente Amministrazione". E sul delicato tema del dissesto finanzario. "Abbiamo deciso di rispettare il ricorso che la commissaria straordinaria ha fatto in merito alla bocciatura del Piano di riequilibrio da parte della Corte dei Conti: la dottoressa Moscarella ci aveva convocato per anticipare questa sua volontà. Ora dobbiamo attendere i tempi tecnici necessari".

Da oggi, insomma, parte anche operativamente l'avventura della nuova sindaca Sbardella. A lei ed alla sua Amministrazione i migliori auguri di buon lavoro.

 fitness acqua colline ilmamilio