FOTO - Frascati | In piazza per le celebrazioni del 4 novembre: scuole, istituzioni e cittadini insieme

Pubblicato: Giovedì, 04 Novembre 2021 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) -  la neoeletta prima cittadina ha presieduto l’importante ricorrenza in ricordo della vittoria italiana nella prima guerra mondiale

ilmamilio.it - contenuto esclusiv

Stamattina nel centro di Frascati, sotto al monumento ai caduti di piazza Marconi, la neoeletta sindaca Francesca Sbardella ha celebrato l’importante ricorrenza del 4 novembre: la festa dell’Unità Nazionale e delle forze armate, in ricordo della vittoria “mutilata” dell’Italia nella prima guerra mondiale, in cui 600.000 soldati italiani persero la vita per difendere la nazione.

> GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

vivace3 banner ilmamilio

Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

Dopo la messa di stamattina nella cattedrale di San Pietro celebrata dal vescovo Martinelli, un corteo composto da forze dell’ordine, protezione civile, vigili del fuoco e giovani studenti delle scuole primarie e delle scuole medie, ma anche del liceo Cicerone (indirizzo Scienze Umane) e del Buonarroti si è spostato verso il monumento ai caduti dove ha assistito al discorso della sindaca.

“È un’emozione fortissima per me – ha esordito la prima cittadina – parlarvi per la prima volta riuniti in questa piazza. La guerra che stiamo combattendo oggi è completamente diversa da quella terminata in quel 4 novembre del 1918. Un anniversario reso ancora più significativo perché ricorre il centenario della traslazione del Milite Ignoto all’altare della patria a Roma”.

freeTime giugno2021

“Un simbolo che richiama quei giorni, a memoria di tutti i combattenti, di ieri e di oggi. Combattenti che negli ultimi due anni hanno lottato nelle corsie degli ospedali, ed è quindi importante oggi ricordare tutti quegli operatori sanitari, i medici, gli infermieri, i volontari, che hanno dato la vita per alleviare le sofferenze di chi giaceva in un letto d’ospedale”.

Discorso che è terminato con un ringraziamento a tutte le forze dell’ordine, per il lavoro svolto e per quello ancora da svolgere. Un richiamo all’unità quello della sindaca Sbardella, per restare uniti davanti all’odio, e all’importanza del ricordo delle atrocità di ieri e di oggi, che va coltivato e custodito soprattutto dai più giovani

> GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

fitness acqua colline ilmamilio