Albano Laziale | Il 30 ottobre assemblea straordinaria al piazzale della discarica
Pubblicato: Giovedì, 28 Ottobre 2021 - redazione attualitàALBANO LAZIALE (attualità) - Sale la preoccupazione per l'aumento di rifiuti, organizzato un incontro urgente dai No Inc
ilmamilio.it
"Il raddoppio dei blindati, il ritorno della digos con telecamerina fissa difronte ai cancelli della discarica di questa mattina ci dicono chiaramente che le aspettative della questura e del prefetto dopo le ultime tremende notizie, che confermano che quello che stiamo dicendo e testimoniando da mesi è stato maledettamente giusto, sono state evidentemente molto alte in termini di potenziale aumento della presenza dei cittadini : ci hanno sopravvalutato loro oppure c è ancora tanta, troppa gente che SOTTOVALUTA la portata di questo più che annunciato disastro sanitario e ambientale?". Con queste parole il Presidio permanente contro la discarica di Albano richiama nuovamente cittadini e comitati ad incontrarsi urgentemente per definire la nuova realtà in corso.
"Cos' altro ancora serve per convincere tutti che non ci sarà nessun salvatore e l' unica arma che abbiamo per fermare questo scempio è la mobilitazione popolare?
"Si conferma la pesantissima contaminazione delle falde idriche e la non conformità dei rifiuti - continuano dal presidio -
Valori eccedenti di metalli e organici, tra i primi mercurio (180% pozzo H), nichel (+165% pozzo I bis), manganese (+23.900% pozzo L), ferro (+5.400% pozzo I bis) e poi 1,2 dicloropropano (+26.600% pozzo L) , cloruro di vinile (+160% pozzo I bis), triclorometano (+ 33% pozzo G) tra gli idrocarburi.
Valori del tutto fuori limiti per gli indici di stabilizzazione in tutti i campioni di rifiuti conferiti dalle società Saf, Ama e la commissariata E.Giovi, quantità eccedenti di zinco, presenze quotidiane di rifiuti non conformi alla normativa o contenenti materiali non autorizzati come pneumatici e materassi. "
Aggiungi commento