Pneumatici invernali, è tempo di offerte e promozioni

Pubblicato: Sabato, 23 Ottobre 2021 - redazione attualità

pneumatici invernali ilmamilioROMA (attualità) - Dal 15 novembre bisogna attrezzarsi. Ecco qualche consiglio utile

ilmamilio.it

Dal 15 novembre tornano in vigore gli obblighi di circolazione previsti dal Codice della Strada e dal Ministero dei Trasporti, che impongono di marciare su alcuni tratti stradali specifici solo con gomme invernali o catene da neve da montare all'occorrenza. È quindi il momento di acquistare nuovi pneumatici per la stagione fredda, e Internet ci viene incontro con promozioni e con informazioni sui modelli verso cui orientare le nostre scelte.

Una spesa in nome della sicurezza

L'acquisto di nuove gomme è strettamente legato alla spesa necessaria per questi nuovi treni: grazie alla Rete e a siti come EuroimportPneumatici è possibile risparmiare fino al 30% sui prezzi, e anche in questa fase si trovano interessanti offerte dei pneumatici invernali che abbassano il costo di tali prodotti. Tuttavia, non bisogna mai trascurare la principale raison d'être di queste coperture, ovvero assicurare la sicurezza alla guida nonostante gli agenti atmosferici critici dell'inverno, e quindi anche su strade rese fangose e scivolose dalla pioggia, tratti con neve o fondi ghiacciati.

Il test sulle prestazioni delle gomme invernali

Per scoprire quali sono davvero le prestazioni degli pneumatici invernali in queste condizioni possiamo far riferimento all'ultimo test realizzato da alcuni Club automobilistici europei, tra cui il Touring Club Svizzero e l’Automobile Club Tedesco, per il quale sono stati selezionati ben 34 gomme di due dimensioni: per la precisione, la misura 195/65 R15 91T, quella più venduta per i veicoli della classe media inferiore (come ad esempio Volkswagen Golf, Renault Mégane e Kangoo, Honda Civic, Citroen C3 e C4, Toyota Auris e Corolla) e la misura maggiore 225/50 R17 98V, adatti invece a vetture della classe media (tra cui Audi A4 e A5, BMW serie 3 e 4, Mercedes classe B, Peugeot 3008 e 5008 e Skoda Octavia e Yeti).

Tre gomme da sconsigliare

In linea di massima, gli esiti sono stati sostanzialmente positivi, perché solo 3 prodotti hanno ricevuto il voto "consigliato con riserva" (il modello Kumho Wintercraft WP51 nella categoria più piccola, penalizzato da debolezze sull'asciutto e da un elevato consumo di carburante) o addirittura la bocciatura con il giudizio di "non consigliato". I prodotti da evitare secondo TCS e Adac sono le gomme cinesi Goodride Z-507 Zuper Snow e Linglong Green-Max Winter UHP nella dimensione più grande, che rivelano gravi debolezze per le prestazioni sul fondo stradale bagnato e innevato: ad esempio, con il modello Linglong la distanza di frenata su bagnato è più lunga di 11 metri rispetto a quella ottenuta con pneumatici più performanti, mentre su carreggiata innevata per la decelerazione da 50 km/h a 0 km/h con Goodride servono oltre 3 metri in più.

I prodotti migliori del 2021 secondo il TCS

Guardando invece i dati positivi, a vincere il test nella misura 195/65 R15 91T sono ben 4 modelli: Dunlop Winter Response 2, Goodyear Ultragrip 9+ Michelin Alpin 6 e Vredestein Wintrac, che guadagnano tutti il giudizio di "molto consigliato". A sorprendere è soprattutto il prodotto del brand dei Paesi Bassi, che non solo conquista la menzione per il miglior voto su ghiaccio (in coabitazione con Michelin e Goodyear), ma merita anche il miglior voto per consumo di carburante e durata chilometrica.

Nell'altra categoria 225/50 R17 98V si segnala invece un terzetto di modelli "molto consigliati", ovvero ancora Dunlop Winter Sport 5, Michelin Alpin 6 e Goodyear Ultragrip Performance +. In questo caso, il Dunlop conquista il miglior voto assoluto per la risposta su neve, mentre il Michelin è quello che vanta la durata maggiore in termini di resistenza all'usura e chilometraggio.