Albano, da sabato 9 al 24 ottobre ecco il FOTOFESTALBANO. Curato dal Foto Club

Pubblicato: Giovedì, 07 Ottobre 2021 - redazione eventi
 
  •  ALBANO LAZIALE (attualità) - Appuntamento dal 9 ottobre
     
    ilmamilio.it
     
    Inizia il 9 ottobre prossimo il FotoFestAlbano, il festival di fotografia organizzato dal Foto Club Castelli Romani diretto dallo storico presidente Mariano Fanini, per festeggiare i 40 anni di attività, che si sviluppa su tre fine settimana ed è articolato in vari appuntamenti.

    Farmacia Pratone1 grottaferrata ilmamilio

    vivace3 banner ilmamilio

    Tra mostre fotografiche, presentazione di libri fotografici, talk e laboratori con fotografi ed esperti, shooting fotografici, letture portfolio. L'inaugurazione sabato 9 ottobre alle 10.30 in via Cellomaio nel centro storico di Albano alla presenza delle autorità locali, il sindaco Massimiliano Borelli e il fotoreporter, giornalista del Messaggero Luciano Sciurba. Si tratta di una manifestazione che configura non solo la promozione e la diffusione della fotografia, ma anche il coinvolgimento attivo degli esercizi commerciali del nostro centro cittadino e una proposta di recupero della memoria della cittadinanza. Tutte le iniziative fanno riferimento alla tematica scelta dai soci “L’Uomo: Segni – Memoria – Sogno”.


    Le mostre
    Dal 9 al 24 ottobre
    - Mostra del grande fotoreporter Mauro Galligani dal titolo “Alla luce dei fatti”, allestita nel Museo Civico “Mario Antonacci”
    - Mostra “Uno Sguardo sul Passato” con le fotografie d’epoca di Albano Laziale, tratte dall’archivio del Foto Club, allestita presso il Museo della II Legione Partica
    - Mostra “Quaranta?!?!” che ripercorre la vita dell’associazione ed è allestita presso Spazio Espositivo Break nella sede del Foto Club Castelli Romani
    - Mostra dei soci del Foto Club “L’Uomo: Segni – Memoria – Sogno” che sarà dislocata in diversi esercizi ed attività commerciali che ospiteranno le fotografie nelle loro vetrine. Tutti gli esercizi saranno segnalati da appositi adesivi e il percorso sarà ricostruito su una piantina contenuta in un pieghevole contenente l’intero programma
    - Mostra “Mascheras” del Foto Team I Disertori della Vanga, allestita presso il Museo Diocesano di Albano

    gottodoro mamilio

    freeTime giugno2021



    Gli incontri
    Oltre a Mauro Galligani, che sarà presente all’inaugurazione della sua mostra “Alla luce dei fatti”, il FotoFestAlbano ospiterà tre importanti fotografi che affronteranno temi connessi con la loro attività e parleranno del loro lavoro: Stefano Mirabella (“Questione di attimi”), Daniele Fiore (“35 anni di fotografia pubblicitaria”) e Fausto Podavini (“Il fotogiornalismo e i progetti a lungo termine”). Altro ospite del festival sarà Augusto Pieroni, critico, storico e docente, che svilupperà il tema "Sequenze Fotografiche - Storie, strategie, strutture."

    Le attività
    Il FotoFestAlbano è lieto di ospitare una sessione dei LAB Di Cult FIAF 091 Lazio e 078 Umbria, con i coordinatori Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri. Questi laboratori sono organizzati dal Dipartimento Cultura della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche per lo sviluppo del progetto nazionale per gli anni 2021-2022 dal titolo “Ambiente, Clima, Futuro”. I fotografi e docenti Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri cureranno anche una lettura di portfolio fotografici, a tema libero e non competitiva.


    In una manifestazione come il FotoFestAlbano non possono mancare i libri fotografici: “Ma che bella città” è il libro di Bruno Panieri sullo sviluppo e la trasformazione urbana di Roma, che verrà presentato dall’autore.
    Mentre “Mascheras” (che verrà presentato presso il Museo Diocesano di Albano con una introduzione del direttore Roberto Libera) è il titolo del libro realizzato dal Foto Team I Disertori della Vanga, composto da soci del Foto Club, che hanno raccontato le tradizioni del carnevale e altre feste popolari in Sardegna
    Ed infine è previsto uno shooting, condotto dal fotografo Mario Vintari, con la nota artista di body painting Claudia Priorini .

    Gli incontri e le attività si svolgeranno presso l’Hotel Villa Altieri ad Albano.

    Tutti gli eventi sono gratuiti; l’accesso è condizionato alla normativa anti-covid19.
    La manifestazione si svolge con il parziale supporto economico del Comune di Albano Laziale, la collaborazione dei Musei Civici di Albano e del Museo Diocesano, e il riconoscimento della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
    Il FotoFestAlbano si concluderà il 24 ottobre con la chiusura delle mostre.
    Tutte le informazioni dettagliate sul sito www.fccr.it e sulla pagina FB @fccr.aps 

    fitness acqua colline ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna