Grottaferrata, "Trame d'autore" è arte e cinema griffati Simona Marchini

Pubblicato: Lunedì, 11 Dicembre 2017 - redazione cultura

marchini simonaGROTTAFERRATA (cultura) - Martedì 12 dicembre dalle 20,15 presso "Alfellini". Una iniziativa compresa nel cartellone del "Natale grottaferratese"

ilmamilio.it

Domani sera, martedi 12 dicembre alle 20,15 presso il Cinema “Alfellinidi Grottaferrata, l’arte contemporanea diventa protagonista con la proiezione di “Trame d’autore”, un progetto promosso e ideato da Simona Marchini, in cui vengono presentate sei opere-video che nascono dall’interazione di sei artisti, sei scrittori e sei registi. 

Le opere di Pizzi Cannella, HidetoshiNagasawa, Roberto Pietrosanti, Marina Sagona, Giuseppe Salvatori e Jannis Kounellis (primo omaggio postumo al grande artista) dialogano con la scrittura di Emanuele Trevi, Claudio Damiani, JhumpaLahiri, Marco Lodoli, Aurelio Picca ed Elena Stancanelli.

magico natalePai

Opere di sei artisti di eccellente levaturache hanno ispirato altrettanti brani letterari i cui testi sono diventati la sceneggiatura per sei video affidati a sei diversi cineasti.

Nella sua duplice veste di attrice e gallerista, Simona Marchini ha voluto mettere in comunicazione il linguaggio delle arti visive e quello della letteratura per dare forma a un linguaggio terzo e fusionale: quello del video d’autore.

Un progetto originale e affascinante che dà lustro a Grottaferratanon solo in virtù della proiezione (sono stati proiettati finora solo ad ottobre nella Festa del Cinema presso il Parco della Musica), ma anche per l’esposizione che sarà ospitata dal cinema Alfellinicon foto e immagini relative al progetto “Trame d’autore”.

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

 

Al termine della proiezione seguirà una tavola rotonda in cui interverranno oltre alla curatrice e nota artista Simona Marchinil’artistaGiuseppe Salvatori, gli scrittori Marco Lodoli e Claudio Damianied il registaRoberto Pietrosanti. I lavori saranno coordinati daVeronica Pavani, presidente della commissione consiliare Cultura e Turismo di Grottaferatta

Parteciperanno all’iniziativa, tra gli altri, gli studenti del liceo Artistico di Grottaferrata “San Giuseppe” curatori della locandina dell’evento.

Si tratta di un ulteriore evento del nutrito programma del “Natale Grottaferratese, promosso dall’Amministrazione Andreotti e coordinato dagli assessori Vergati e Di Bernardo,di livello qualitativo molto alto, che caratterizza la proposta socio-politico-culturale avanzata dall’amministrazione nelle varie attività finora svolte: dal settembre grottaferratese incentrato prevalentemente su incontri di natura culturale così come l’adesione alla rete delle città del mediterraneo fino alla proposta di gemellaggio con la città di Betlemme

Appuntamento martedi al Cinema Fellini, ingresso gratuito.