Marino, Tammaro risponde sulle luci spente al centro: “Impianto vecchio, ma ci sono state anche manomissioni”

Pubblicato: Domenica, 10 Dicembre 2017 - Luca Priori

 

MARINO (attualità) - L'Assessore ai Lavori pubblici risponde

ilmamilio.it 

Proseguono i disservizi nel funzionamento della pubblica illuminazione al centro storico. Dopo le bocce cucite di queste settimane, l’amministrazione comunale tramite l’assessore ai Lavori Pubblici, Adolfo Tammaro, è intervenuta sulla vicenda per rispondere ad un’interrogazione presentata dai consiglieri comunali Eleonora Di Giulio ed Enrico Iozzi.

“In questo ultimo periodo con la società Citelum – ha esordito l’ex leader delle formiche – abbiamo approfondito le motivazioni dei ripetuti disservizi registrati nella illuminazione pubblica di alcune strade molto importanti di Marino centro. Ricordiamo che il contratto con la Citelum prevede una durata di 9 anni e terminerà nel 2022. Le motivazioni sono state diverse e le condividiamo con i consiglieri: situazione linea principale di corso Trieste molto deteriorata; dal quadro di corso Trieste partono 3 diramazioni importanti verso le aree limitrofe.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

La Citelum ha fatto presente che già nel 2015 aveva presentato un progetto di completa sostituzione della vecchia linea senza ricevere alcuna risposta. Abbiamo chiesto quindi di ripresentare tale progetto e procedere alla completa sostituzione della linea. Tale intervento sarà eseguito subito dopo le festività natalizie; guasto grave su corso Vittoria Colonna che mandava in corto circuito il sistema solo a caldo (quindi dopo che le luci si erano accese normalmente) e che ha reso necessario fare la ricerca del guasto su ogni singolo palo; abusi vari. In almeno 3 interventi a fronte di luci spente Citelum dichiara di aver trovato gli interruttori abbassati senza che fosse saltato il differenziale di protezione e quindi l’abbassamento degli interruttori sarebbe da mettere in relazione ad un intervento manuale.

magico natale

Pai

 

Da parte dell’amministrazione è stato chiesto a Citelum di mettere dei lucchetti a tutti i circa 140 quadri gestiti sul territorio. Inoltre è stato chiesto di far partire formali denunce ai Carabinieri in caso si verificassero nuovi episodi del genere; saltuario mancato funzionamento del telecontrollo. Il sistema di telecontrollo della Citelum (che in alcuni casi può far effettuare un reset a distaza) non ha funzionato correttamente durante i guasti ripetuti a Marino centro e quindi sono state pianificate delle modifiche e delle separazioni di linea rispetto al segnale proveniente dalle telecamere. Non si è proceduto alla richiesta di sanzioni alla Citelum per diverse ragioni – ha concluso Tammaro – Si è dato incarico però alla dirigente incaricata di procedere con la richiesta formale del contratto in essere anche in riferimento alle ultime convenzioni Consip. Va tenuto presente inoltre che le motivazioni dei guasti sono state (come sopra specificato) di diversa natura e che sono soggetti a penali i ritardi che prendono in considerazioni i tempi di primo intervento (sostanzialmente sempre rispettati) e non i tempi di completa soluzione del guasto segnalato”.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia