Artificieri dell'Esercito disinnescano e fanno 'brillare' in sicurezza una bomba d'aereo della seconda guerra mondiale

Pubblicato: Domenica, 19 Settembre 2021 - redazione cronaca
MONTEROTONDO (cronaca) - Gli artificieri dell’Esercito hanno rimosso i due congegni che armavano l’ordigno inesploso da 500 libbre risalente al secondo conflitto mondiale.
 
 ilmamilio.it
 
Gli artificieri dell’Esercito sono intervenuti per disinnescare una bomba d’aereo di fabbricazione americana risalente al secondo conflitto mondiale, modello AN-M64, rinvenuta in un cantiere all’interno dell’area industriale del comune di Monterotondo. La bomba, lunga 1.20 m e con un diametro di 40 cm, è stata rinvenuta durante le fasi di scavo per la realizzazione di un fabbricato. L’ordigno è caricato con circa 120 kg di esplosivo. Nella fattispecie trattasi di amatolo, un esplosivo composto al 20% di nitrato di ammonio e all’80% di tritolo
 
 gori banner ilmamilio

freeTime giugno2021

Al termine della prima fase, avvenuta alle ore 12:50, dove è stato rimosso il congegno d’innesco tramite l’utilizzo di due chiavi a razzo attivate a distanza di sicurezza, l’ordigno è stato poi trasportato, per procedere alla sua successiva distruzione, in un luogo precedentemente designato, individuato nei pressi di una cava attiva del comune di Riano.
 
Alle ore 16:45 le attività si sono concluse con il brillamento, avvenuto per simpatia tramite il posizionamento di cariche esplosive demolenti.
 
 

sbardella banner ilmamilio

 

 
Gli artificieri dell’Esercito operano quotidianamente su tutto il territorio nazionale per la bonifica di residuati bellici e ordigni inesplosi in favore delle autorità civili. Negli ultimi dieci anni sono stati oltre 35.000 gli interventi effettuati dall’Esercito e nello specifico da inizio anno sono state circa 200 le operazioni condotte dagli artificieri provenienti dal 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma.
 
 

vivace3 banner ilmamilio

 

gottodoro mamilio

 ferri elezioni ilmamilio

 

desantis44 ilmamilio

fitness acqua colline ilmamilio