Artificieri dell'Esercito disinnescano e fanno 'brillare' in sicurezza una bomba d'aereo della seconda guerra mondiale
Pubblicato: Domenica, 19 Settembre 2021 - redazione cronaca
Â
 ilmamilio.it
Â
Gli artificieri dell’Esercito sono intervenuti per disinnescare una bomba d’aereo di fabbricazione americana risalente al secondo conflitto mondiale, modello AN-M64, rinvenuta in un cantiere all’interno dell’area industriale del comune di Monterotondo. La bomba, lunga 1.20 m e con un diametro di 40 cm, è stata rinvenuta durante le fasi di scavo per la realizzazione di un fabbricato. L’ordigno è caricato con circa 120 kg di esplosivo. Nella fattispecie trattasi di amatolo, un esplosivo composto al 20% di nitrato di ammonio e all’80% di tritolo
Â
 

Al termine della prima fase, avvenuta alle ore 12:50, dove è stato rimosso il congegno d’innesco tramite l’utilizzo di due chiavi a razzo attivate a distanza di sicurezza, l’ordigno è stato poi trasportato, per procedere alla sua successiva distruzione, in un luogo precedentemente designato, individuato nei pressi di una cava attiva del comune di Riano.
Â
Alle ore 16:45 le attività si sono concluse con il brillamento, avvenuto per simpatia tramite il posizionamento di cariche esplosive demolenti.
Â
Â
Â
Â
Gli artificieri dell’Esercito operano quotidianamente su tutto il territorio nazionale per la bonifica di residuati bellici e ordigni inesplosi in favore delle autorità civili. Negli ultimi dieci anni sono stati oltre 35.000 gli interventi effettuati dall’Esercito e nello specifico da inizio anno sono state circa 200 le operazioni condotte dagli artificieri provenienti dal 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma.
Â
Â
Â
Â
Aggiungi commento