Grottaferrata | 'Grottaferrata Sostenibile': "Pratone, situazione maturata per urbanizzazione scellerata: bloccare varianti senza interesse pubblico"
Pubblicato: Domenica, 19 Settembre 2021 - redazione attualitàGROTTAFERRATA (attualità) - Il movimento dice la sua sull'argomento più dibattuto della settimana
ilmamilio.it - nota stampa
"Ogni anno con l'inizio delle scuole è come se facessimo una sorta di censimento che ci aggiorna su quanto il carico antropico di tutti Castelli Romani sia diventato insostenibile e di quanto carenti siano le infrastrutture e gli standard urbanistici. A Grottaferrata qualcuno giustamente ritira fuori la questione della Complanare presso Pratone, annunciata e riannunciata da tempo immemore e mai realizzata.
Ma davvero ci illudiamo che i cittadini di Pratone uscendo presso la Molara invece che presso Tuscolo non faranno più file interminabili al mattino ?
Davvero vorrebbero farci credere che il problema risieda nello scorrimento di via Rocca di Papa ?
E' evidente che il problema è su tutta la via Tuscolana, causato dal fiume di vetture che provengono da Rocca Priora, Montecompatri, Artena, Carchitti... Così come sempre negli stessi orari accade presso via di Frascati con le vetture che scendono da Rocca di Papa.
E' una situazione che è maturata negl'anni a causa dell'urbanizzazione scellerata di un po' tutti i comuni castellani ed anche delle aree di confine, favorita dal mantenimento in vita di PRG vecchi o vecchissimi e come se non bastasse, dall'adozione di innumerevoli varianti puntuali, praticamente mai approvate per soddisfare un interesse pubblico.
La vera soluzione non potrà che essere altrettanto lunga ed urge iniziare al più presto. Contenere fortemente l'ulteriore consumo di suolo, adeguando tutti i Piani regolatori comunali, bloccare le varianti, quando non strettamente legate ad un forte interesse pubblico, ripensare la mobilità, poi la complanare sarà comunque utile e comunque il suo impatto ambientale va attentamente valutato, ma da sola farà ben poco.
Grottaferrata Sostenibile"
Commenti
Dopo il rifondarolo del 2010 al 2° fallimento, gli insostenibili di Gtf appartengono alla stessa parrocchia ?
Questa volta si spingono a ipotizzare una sorta di G20 o meglio G e quanti comuni cointeressati a un PRG multicomunale ? Campa cavallo o meglio campa conjONI
Se per un solo comune gli interessi pubblici e quelli personali confliggono e impediscono ogni soluzione sostenibile
pensare che gli interessi di partiti, partitini, movimenti civici di dx o sx di cui sono sommersi tutti i comuni limitrofi, possano essere convergenti verso interessi pubblici è da taumaturgici sognatori o cacasotto che non hanno il coraggio di prendere autonome decisioni per il comune di propria residenza iniziando con l'impegno elettorale di abbattere tutti gli abusivismi con sentenza definitiva
CIAO