Elezioni Frascati | Nicola Moraci, un Maestro per la città. "Investire in sport è investire in salute"

Pubblicato: Sabato, 18 Settembre 2021 - redazione politica

moraci nicola 4 frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Il maestro di judo si candida con "Frascati Nostra" per Mastrosanti sindaco

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una lunga, lunghissima carriera nello sport: con il judo nel cuore.

Nicola Moraci, 70 anni compiuti da pochi giorni, si candida consigliere comunale con la lista "Frascati Nostra" per Mastrosanti sindaco.

Nato a Messina, Nicola Moraci è Maestro benemerito di judo, cintura nera 7° dan. Dal 1976 responsabile tecnico dell'Asd Judo Frascati e quindi presidente dal 1988 è allenatore di Lotta, Pesi e Cultura fisica oltre che maestro di Kendo. Preparatore atletico di calcio e rugby: tra le benemerenze vanta la Stella d'argento Coni, ed un Athlon d'oro. Responsabile della Formazione tecnica della Scuola Nazionale di Ostia della Fijlkam dal 1992, nonché Head Coach Nazionale Italiana di judo Under 17 e under 21 dal 2004 al 2016.

Sotto la sua guida sono stati conquistati 14 titoli di Campione d'Europa e 2 Mondiali e numerosissime medaglie in queste due competizioni. Sono 112 le cinture nere formatesi nel judo Frascati che vanta atleti che hanno conquistato un titolo europeo assoluto e 3 atlete che hanno militato nel club tuscolano sono state finaliste alle Olimpiadi Sidney, Atene e Londra.

Un curriculum sportivo mostruoso che Moraci vuole mettere al servizio della città.

"Mi candido consigliere comunale - dice - per promuovere i valori dello sport, sensibilizzare tutta la cittadinanza all' ttività motoria, far comprendere come investendo nello sport si abbia anche un ritorno "economico" in quanto per 1 euro speso si risparmia fino 8 euro in spese sanitarie. Con lo sport e con le corrette pratiche fisiche si possono migliorare gli stili di vita dei nostri concittadini prevenendo così malattie legate alla sedentarietà".

Non solo: "Da anni se ne parla ma nessuno ci è mai riuscito finora. Vorrei contribuire a creare la famosa Polisportiva Frascati formata da Associazioni che operano da almeno 4 anni nel nostro territorio e che diventi l'unica referente nei confronti di sponsor ed istituzioni. Creare un legame solido e permanente tra il mondo associativo sportivo e la scuola. Favorire e promuovere programmi di alfabetizzazione motoria iniziando dalle scuole materne e finendo alle superiori. Desidero quindi mettere tutte le mie competenze e le mie esperienze a servizio di tutto lo sport frascatano per continuare a progredire insieme".

Articolo promozionato