Elezioni | Tiziana Santini: "Valorizzare il bello e far brillare Frascati"

Pubblicato: Sabato, 18 Settembre 2021 - redazione politica

santini tiziana frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - L'educatrice di asilo nido si candida con Francesca Sbardella sindaca

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una prima volta in corsa per il Consiglio comunale con la voglia di far "brillare" e valorizzare il bello di Frascati.

Tiziana Santini, 55 anni, educatrice con la passione per la pittura, per il canto e la vocazione per il volontariato, si candida consigliere comunale con la lista Rigenerazione Frascati a sostegno di Francesca Sbardella sindaca.

"Ho dedicato la mia vita - dice Tiziana Santini, da anni educatrice di asilo nido presso La Filastrocca - prima agli anziani, negli anni di volontariato presso la Cooperativa Arcobaleno e quindi ai bambini. Con entrambi mi sono trovata sempre benissimo: con gli anziani, le nostre colonne, l'empatia è sempre stata immediata, difficile da spiegare a chi non abbia avuto queste esperienze ma capace di arricchire moltissimo.

Con i bambini, chiaramente, l'attività è ben differente ma neanche troppo direi e la passione che ci metto, la voglia di far vedere sempre il bello, di far superare paure e timori a bambini piccoli che magari si allontano per le prime volte dalle loro famiglie, è una caratteristica che non ho mai perduto".

sbardella banner ilmamilio

Un talento, quello di saperci davvero fare con i più piccoli, che a Tiziana è universalmente riconosciuto. "A volte mi sento una di loro, vederli sorridere spensierati, vederli crescere, compiere i primi passi e poi spiccare il volo è una sensazione impagabile".

Ma nella vita di Tiziana c'è anche spazio per la pittura e per il canto. "La pittura - dice - è stata la mia prima passione: sono sempre stata un'autodidatta ma ho fatto molte mostre, molti lavori e continuo a portare avanti questa attività anche attraverso i corsi di arte che organizzo per i bambini. Il canto, poi: per circa dieci anni sono stata componente del coro gospel "One Voice" di Frascati: abbiamo fatto molti concerti, soprattutto per solidarietà. Credo che portare il sorriso a chi soffre, a chi ha perduto la voglia di sorridere, sia un dono prezioso".

Quindi l'impegno per Frascati. "C'è molto da fare per ridare il sorriso alla nostra bellissima città. Abbiamo il dovere, e spero di poter dare il mio contributo in modo diretto, di valorizzare le nostre bellezze, di renderle fruibili e riconoscibili. Perché ad esempio non pensare a delle guide "leggere" o a delle semplici cartine che descrivano i monumenti del nostro territorio? Le ville, il Tuscolo, le chiese: ci sono tantissime cose da vedere e da far brillare".

Ridare luce a Frascati e farla brillare, ecco l'obiettivo di Tiziana Santini.

Articolo promozionato