Nuovo incendio sulla scarpata ferroviaria della Roma-Velletri: l'intervento della Protezione Civile di Lanuvio
Pubblicato: Giovedì, 16 Settembre 2021 - redazione cronacaLANUVIO (cronaca) -L'intervento tempestivo dei volontari di Lanuvio impediva che il fuoco arrivasse ad alcune abitazioni
ilmamilio.it
Oggi ennesimo incendio sulla scarpata ferroviaria Roma-Velletri nel tratto di territorio del Comune di Lanuvio.
Tra le 12,30 e le 13 sono arrivate chiamate da parte degli abitanti di Via Madonna delle Grazie e Via Chico Mendez, presso il centralino della protezione civile lanuvina, per un vasto e repentino incendio doloso sulla scarpata ferroviaria che si era avvicinato pericolosamente alle abitazioni.
Sul posto si sono recati due mezzi con moduli antincendio dei volontari della protezione civile di Lanuvio, i quali constatato la vastità dell'incendio, innescato in quattro punti diversi, e chiedevano l'ausilio di rinforzi che sopraggiungevano con i vigili del fuoco di Velletri e Nemi oltre ai volontari della protezione civile di Genzano. Non è stato necessario chiudere la linea ferroviaria in quanto i treni in quel tratto si fermavano e ripartivano subito. Solo qualche disagio e ritardo in transito ai convogli per la visibilità offuscata dal fumo.
L'intervento tempestivo dei volontari di Lanuvio impediva che il fuoco arrivasse ad alcune abitazioni a ridosso della scarpata ferroviaria, mentre gli altri automezzi impedivano che il fuoco si estendesse sia sulla scarpata ferroviaria che nei terreni confinanti.
L'intervento terminava alle 16,30 e risultava bruciata una superficie di circa 2mila mq, sul posto la polizia ferroviaria e la polizia locale per regolare la viabilità chiusa al transito a tratti.