Benessere | E' lo sport del momento: ma cosa mettere in... padel?

Pubblicato: Martedì, 07 Settembre 2021 - redazione sport

padel morandini ilmamilioFRASCATI (benessere) - La corretta alimentazione per sostenere uno sforzo fisico che può essere anche rilevante

ilmamilio.it - contenuto esclusivo*

Uno sport divertente e dinamico, che può essere giocato da grandi e piccoli: il Padel.

Nato negli anni ’70 in Messico, il padel divenne uno sport di risonanza e visibilità in Spagna negli anni ’80 e si diffuse in Italia a partire dagli anni ’90 a Bologna, dove venne costruito il primo campo!

freeTime giugno2021

Come riportato su padelmagazine.it “in un match di un'ora e mezza, si consumano tra le 700 e le 900 calorie, senza dover giocare ad un livello altissimo”, andando principalmente a bruciare i grassi corporei. Il padel è uno sport che permette di tonificare corpo e muscoli, configurandosi tra le attività fisiche che garantiscono un elevato consumo di calorie.

Associare l’attività fisica ad una sana e corretta alimentazione è alla base del benessere psico-fisico, ci permette di essere prestanti ed energici, abbassare i livelli di stress e liberare endorfine.

sbardella banner ilmamilio

gottodoro mamilio

La base di ogni corretta e sana alimentazione è l’idratazione.

Spesso ce ne dimentichiamo o non ci idratiamo correttamente.

Una corretta idratazione ci permette di ottimizzare la performance sportiva, di sentirci energici, di avere maggior coordinazione e ridurre la frequenza di infortuni e/o crampi muscolari!

Muscoli, tendini e legamenti necessitano di acqua..dunque rimanere idratati diventa la parola d’ordine!

Il timing dell’idratazione è importante al pari della “giusta” acqua da bere.

vivace4 banner ilmamilio

ferri elezioni ilmamilio

Quando si pratica attività fisica, infatti, è bene prediligere acque con un buon contenuto di sali minerali. Occhio all’etichetta quindi: le acque minerali si identificano per il residuo fisso, che deve essere compreso tra i 501 e i 1500 mg/L.

È importante bere correttamente nell’arco di tutta la giornata ed in particolare nelle ore precedenti, durante e soprattutto dopo la prestazione sportiva!

Per una sana alimentazione: carboidrati, proteine e grassi non devono mancare!

Il benessere inizia a tavola! Partiamo con la giornata consumando una buona colazione, effettuiamo gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, il pranzo ed ovviamente la cena.

 

Insomma è bene non saltare i pasti e consumare sempre frutta e verdura di stagione!

In particolare, prima della performance sportiva, è consigliato consumare uno snack energetico, come ad esempio le albicocche disidratate: ricche di sali minerali come potassio, magnesio e zuccheri semplici che vi aiuteranno ad essere carichi di energia!

Successivamente all’allenamento/partita, invece, per reintegrare tutti i macronutrienti e permettere al muscolo di ricaricarsi completamente, è possibile consumare del parmigiano reggiano ricco di proteine, carboidrati, sali minerali e grassi!

Con la speranza di aver dato qualche piccolo consiglio per il vostro benessere... auguro a tutti un buon padel!

*Dott.ssa Alice Morandini Rossi, Biologa Nutrizionista

BIBLIOGRAFIA

www.padelmagazine.it

LARN

www.federtennis.it

morandini cv ilmamilio

preIscrizioni colline frascati ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna