Ciampino | La sindaca cede all'ultimatum di Fratelli d'Italia per restare in piedi?

Pubblicato: Martedì, 31 Agosto 2021 - Matteo Carè

CIAMPINO (politica) - Nuovo ribaltone di una serie infinita: fuori Contestabile, nuovamente dentro Cappello?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Fuori Contestabile e dentro Cappello? Un cambio che, per utilizzare un metafora calcistica, farebbe portare a casa Ballico il risultato. Ancora una volta in pieno recupero a conferma di una consiliatura che continua a reggersi sulle poltrone politiche.


Dopo numerosi e serrati colloqui con i suoi, la sindaca potrebbe insomma riuscire a mantenere la sua maggioranza utilizzando ancora una volta - l'ennesima, per una Ciampino che non ci sta capendo più nulla - un rimpasto di Giunta.

 

 parcoUlivi pubb3 ilmamilio

colombo

 

Il 23 luglio, scorso, come si ricorderà, per tentare di rafforzare la sua maggiorranza, la sindaca Ballico cede alle richieste dei nuovi consiglieri di maggioranza nominando l’assessore Tafuro e defenestrando, di fatto, l’assessore Folco Cappello. Un valzer di nomina che ha poi inevitabilmente rappresentato un vero e proprio boomerang per l'Amministrazione, con nuova posizione critica proprio dei consiglieri del partito della sindaca, Fratelli d'Italia.

gottodoro mamilio vivace

Nel giro di poche ore il nuovo caos in maggioranza con FdI che tuona: “Restituzione del proprio assessorato a Folco Cappello, entro il prossimo Consiglio comunale o tutti a casa”. Per continuare l’esperienza amministrativa, i consiglieri di Fdi, chiedono la destituzione dell’ormai ex assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rita Contestabile e il rientro in maggioranza dell’ex assessore ai Trasporti.

Arrivata la mattina del consiglio comunale Fdi diserta l’aula. Da lì in poi iniziano i negoziati a nervi tesissimi tra la Sindaca e i "suoi".

Ieri, a poche ore dalla prossima assemblea consiliare, arriva dagli addetti ai lavori la notizia: possibili dimissioni di Contestabile e rientro in maggioranza di Folco Cappello. La Sindaca si sarebbe dovuta pancora una volta piegare alle richieste di uno dei suoi partiti, in un infinito tira e molla di una coperta che da subito è stata troppo corta.

LEGGI Ciampino | L'ultimo ultimatum di Fratelli d'Italia alla sindaca. Consiliatura appesa ad un filo

 

freeTime giugno2021

 Inutile ricordare che se non si approva il Bilancio entro oggi, 31 agosto, l'esperienza della Ballico termina all'istante.

Al momento non è chiaro se le dimissioni dell’ex assessore siano state "volontarie" o richieste dalla stessa Ballico. In serata, da una fonte arriva un’ulteriore notizia: l’(ex) assessore ai trasporti Francesco Tafuro, per candidarsi all’Assemblea Capitolina con il partito di Giorgia Meloni, lascerà la Giunta comunale.

ferri elezioni ilmamilio

Una notizia confermata da altre fonti. Sul probabile sostituto però le informazioni non convergono: da una parte c’è chi riferisce che Carmen Pizzirusso (candidata di CasaPound alle amministrative del 2019) sia già a pronta a sostituire il vuoto amministrativo, dall’altra parte, invece, c’è chi parla di “un membro del gruppo Gente Libera” di Ciampino.

Nomine, valzer di Giunta, poltrone e poltroncine politiche. Come già visto in apertura d'esperienza, questa Amministrazione ciampinese passerà come una delle più tormentate della storia. E sì che le premesse erano davvero altre...

preIscrizioni colline frascati ilmamilio