Elezioni Frascati | Mastrosanti: "Non è ancora dissesto, la Corte dei Conti ha solo bocciato il Piano di riequilibrio"

Pubblicato: Giovedì, 05 Agosto 2021 - redazione politica

FRASCATI (politica) - "La questione non è ancora chiusa. Avanti con responsabilità con la mia candidatura"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da Roberto Mastrosanti riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile Direttore,

letto il suo articolo dal titolo “Dissesto brutta botta, Mastrosanti batte in ritirata?”,  mi permetto alcune brevi  precisazioni, sia di natura tecnica che politica.Innanzitutto vorrei evidenziare come non sia affatto corretto dichiarare che il Comune di Frascati è in dissesto.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Senza voler sminuire la serietà della situazione economico-finanziaria dell’ente (abbiamo approvato un piano di riequilibrio due anni fa proprio su questa consapevolezza), occorre chiarire che la Corte dei Conti (sezione controllo) non ha dichiarato alcun dissesto del nostro comune, ma si è limitata (almeno per quanto si apprende informalmente, non avendo io accesso a documenti ufficiali) a non omologare il piano di riequilibrio, perché quello le è richiesto: omologare o non omologare.

grillo ilmamilio

Sarà ora il Commissario, quale soggetto che assomma in sé tutti gli organi del Comune, a dover decidere, presumo dopo aver letto le motivazioni della Corte, se procedere con la dichiarazione di dissesto oppure impugnare la mancata omologa davanti le Sezioni Unite della medesima Corte dei Conti. E certo perché, cosa importante, il pronunciamento della Corte è impugnabile. A tal proposito sarebbe utile conoscere l’esito della istruttoria del Ministero degli Interni.

Quindi la vicenda non è affatto conclusa, ma è probabile che ci riservi ancora qualche sorpresa.

freeTime giugno2021

Premesso quanto sopra, vorrei altresì evidenziare come il piano di riequilibrio approvato dalla nostra amministrazione nel 2019  prevedesse misure molto più complesse ed articolate di quelle da lei semplicisticamente riassunte (giornalisticamente parlando ci sta, ma l’informazione passa monca), ma anche rispetto a quelle richiamate nel vostro pezzo qualcosa va precisato, in particolare con riferimento alla STS.

In questo anno è mezzo trascorso dalla approvazione del piano la STS Azienda Speciale, della quale è stata garantita la continuità aziendale e la salvaguardia dei livelli occupazionali, ha rimesso in ordine il suo bilancio e le esternalizzazione stanno procedendo.

Le farmacie hanno ripreso a lavorare dopo aver pagato i debiti che avevano contratto con i fornitori (nel 2017, anno del nostro insediamento, erano circa 1,5 milioni di Euro) ed ora  producono canone concessorio a favore del comune. Le altre esternalizzazioni effettuate, per esempio pulizie e verde, hanno prodotto un doppio risultato: i dipendenti addetti ai  servizi esternalizzati oggi sono ancora più al riparo da qualsivoglia rischio lavorativo connesso alle vicende comunali; le esternalizzazione effettuate stanno determinando un importante risparmio per il Comune (proprio in linea con gli obbiettivi del piano).

gottodoro mamilio

Per quanto riguarda il piano politico le confermo la mia forte determinazione nel portare a avanti la mia annunciata ricandidatura per un secondo mandato, candidatura condivisa da tanti cittadini e con tanti amici, vecchi e nuovi,  che vogliono affrontare insieme questa impegnativa  sfida. 

Non sono abituato a battere ritirata, ma con senso di responsabilità sono a disposizione della mia città e dei suoi cittadini, e soprattutto di un progetto che sta mettendo insieme tante competenze e personalità determinate a portare avanti un percorso di trasparenza e risanamento dei conti pubblici avviato, cui in passato nessuno aveva avuto il coraggio di mettere mano.

Sono naturalmente a disposizione anche della sua testata, laddove lo volesse (così potrà avere notizie dalla fonte diretta),  per raccontare di questo e di altro in questa breve ma sicuramente intensa campagna elettorale.

Cordialmente".

preIscrizioni colline frascati ilmamilio