
PALOMBARA SABINA (attualità) - Il progetto prevede l'organizzazione di un circuito di visita e il recupero di alcuni dei terrazzamenti più belli e preziosi
ilmamilio.it
Prosegue l'opera di valorizzazione degli uliveti storici del Parco dei Monti Lucretili.

Agli uliveti, infatti, è stato riconosciuto il grande valore estetico, paesaggistico, storico e produttivo già con la proposta del Piano d'assetto, e hanno ottenuto l'iscrizione nel prestigioso Registro Nazionale dei paesaggi rurali storici in cui sono annoverati i più belli d'Italia.
Per questo, sono stati avviati i lavori di valorizzazione e recupero previsti dal progetto "La pietra e l'ulivo" finanziato dal PSR.

Il progetto prevede l'organizzazione di un circuito di visita e il recupero di alcuni dei terrazzamenti più belli e preziosi, quelli cosiddetti “a lunetta” dove ogni olivo è protetto da un muro a secco a mezzaluna, pratica rarissima in tutta l'Italia.

Nei Monti Lucretili questo modello di coltivazione dell'ulivo è molto diffuso e crea paesaggi di straordinaria bellezza, che il Parco protegge e valorizza come un patrimonio culturale inestimabile della popolazione locale.

Ieri l’inizio dei lavori alla presenza del Sindaco di Palombara Sabina, Alessandro Palombi, l'assessore Pietrosanti Lucia e del Presidente del Parco regionale dei Monti Lucretili Barbara Vetturini. “Questa importante opera - dichiara il Presidente- riconsegnerà al territorio un paesaggio unico e caratteristico che rappresenterà una eccellenza nella valorizzazione dell’intero Parco”.
Quotidiano Telematico di informazione, proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni
Contatti: direttore@ilmamilio.it, redazione@ilmamilio.it - tel. +39 3319188520 || Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010.
Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari
:: Copyright ©2025 ilmamilio.it all rights reserved ::