Grottaferrata Sostenibile: "Le nostre domande all'amministrazione sul futuro di Villa Fiorio"

Pubblicato: Sabato, 17 Luglio 2021 - redazione attualità
GROTTAFERRATA (attualità) - Il movimento: si paventò l'idea di trasformare l'attuale Hotel in struttura sanitaria, dopodiché più nulla si è saputo o discusso, nel rispetto del perfetto stile adottato dall'Amministrazione.
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
"Oggi vi parliamo della bellissima Villa Busi (Villa Fiorio), un patrimonio storico ed artistico della nostra città. Lo facciamo perché ormai, più di un anno e mezzo fa, nell'unica Commissione congiunta Urb/LLPP, si paventò l'idea di trasformare l'attuale Hotel in struttura sanitaria, dopodiché più nulla si è saputo o discusso, nel rispetto del perfetto stile adottato dall'Amministrazione.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

 
La struttura è tutelata dall'apposito regolamento comunale (consultabile sul sito), in quanto sito di interesse storico architettonico ambientale. E' catalogata come B4 e tra i vari commi di tutela, per brevità riportiamo solo il seguente:
 
Sono consentite solamente le destinazioni d’uso esplicitamente previste dai vigenti strumenti urbanistici generale o attuativi e la cui efficiente esplicazione non sia tale da contraddire, o da forzare, anche soltanto a livello di organizzazione spaziale, le caratteristiche proprie del manufatto edilizio interessato.gottodoro mamilioBanner Muccheria
 
Esprimiamo una certa preoccupazione per sorti di questa Villa, molto cara a tutti i grottaferratesi, che insiste in uno dei quadranti più belli e suggestivi della nostra città, sicuramente tra quelli che meglio di tutti ha conservato il suo fascino.
 
Le domande che ci poniamo sono molte :
L'eventuale cambio di destinazione d'uso, dovrà essere votato dal Consiglio comunale alla stregua di una Variante urbanistica, individuando eventualmente un importante interesse pubblico ?
Si sono valutati gli impatti dell'eventuale struttura medica, riguardo parcheggi e viabilità ?
Si è tenuto conto che nella stessa zona ci sono altre strutture spesso molto frequentate: Biblioteca comunale, Centro Socio Culturale, Parrocchia S. Pio X, Scuola materna ?
Speriamo di spronare il Sindaco e la Giunta ad una maggiore informazione e condivisione".

freeTime giugno2021

colline centroestivo2 ilmamilio

 
 
Grottaferrata Sostenibile"
 

Commenti  

# arìècchice 2021-07-17 16:13
a commentare le solite ed insostenibili prese di posizione, sempre più dei desiderata autoritari da campagna elettorale
Da quando i civici sono diventati cinici, gli slogan accattivanti&snob sono posti a nome della lista, così da spacciarsu per unici detentori della
sostenibilità
E che dire di quillì&quille che come nome della lista mettono il proprio = non avrete altro IO al di fuori di ME
Sui villini d'epoca il punto più ipocrita è stato raggiunto tra il 2005/10 per la quantità di parole futili
In concreto la tutela non è stata mai esercitata
Ultimo (?) villino a farne le spese è stato quello di via 4 novembre
Ha dato vita a 12 appartamenti e la morte dell'albero 739
Dov'era la politica e i tutelatori?
Anziché metterlo come nome il principio della "SOSTENIBILITÀ" deve essere posto come limite "invalicabile" sull'agire politico&amministrativo = una sorta di "pareggio di bilancio" posto in Costituzione
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione