Elezioni Frascati | Centrodestra ad un passo dalla deflagrazione: si va verso Gori-Lonzi-Squitieri. Il suicidio del tira e tira della Lega

Pubblicato: Giovedì, 15 Luglio 2021 - redazione politica

lega fiocina ko ilmamilioFRASCATI (politica) - La possibile coalizione è ad un passo dal definitivo scioglimento. Il ballottaggio diventa un miraggio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tutto dipende dalla Lega, inconcludente e incapace di chiudere il cerchio sul locale. Come ampiamente descritto ieri mattina.

La situazione è sul punto di precipitare per un centrodestra che appariva sul punto di convergere su un candidato unitario (Mario Gori), individuato da un'ampia fetta della possibile coalizione da ormai molte settimane. Ed invece il lungo tira e tira della Lega, non solo a Frascati, ha portato ad un'impasse che è il preludio della frattura. Con evidenti effetti diretti su quello che sarà l'esito delle elezioni di Frascati.

LEGGI Elezioni Frascati | L'ultimatum di Fratelli d'Italia e la destrutturazione della Lega

 

comfort zone ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Lo scenario è esattamente questo anche perché dopo l'ultimatum lanciato l'altro ieri Fratelli d'Italia, partito già spaccato al proprio interno ma comunque disposto a compiere un atto di possibile unità proprio nel nome della costituenda coalizione, non può più tornare indietro.

 

sportage pronta consegna mamilio aprilegottodoro mamilio

 

Si va dunque verso una scena che potrebbe presentare invece di uno ben tre candidati sindaco di centrodestra, il che equivale ovviamente zero chanche per tutti di raggiungere quantomeno il ballottaggio.

Un capolavoro di strategia, insomma. L'ennesimo per un'area che mai è stata in grado di esprimere un sindaco a Frascati dal 1994 ad oggi.

freeTime giugno2021

I nomi, ovviamente, sono quelli che circolano da settimane: Mario Gori a quel punto sarebbe l'alfiere della sua lista civica e di Forza Italia, Fratelli d'Italia punterebbe tutto su Marco Lonzi (alle spalle la mezza consiliatura con Mastrosanti) e la Lega su Felice Squitieri, dirigente di vari partiti d'area ma mai sedutosi in Consiglio comunale.

Un suicidio in piena regola per una coalizione che dal 2009 (e fu l'unico caso) non riesce a presentarsi compatto all'appuntamento elettorale compatta. Il verdetto in questo caso è già scritto con godimento, presumibilmente, di uno tra Roberto Mastrosanti ed Anna Delle Chiaie.

LEGGI VIDEO - "Io sono Anna: per Frascati faccio sul serio". Grande debutto per Delle Chiaie sindaco

colline centroestivo2 ilmamilio