Nemi | Inaugurato il sentiero dell'Eremo di San Michele alla presenza di autorità e studiosi. Visita guidata
Pubblicato: Giovedì, 01 Luglio 2021 - redazione attualitàNEMI (attualità) - Un importante sito per il territorio castellano
ilmamilio.it
Inaugurato e aperto al pubblico questa mattina, con visite per studiosi e giornalisti della stampa estera, il sentiero dell'Eremo di San Michele sulla conca di Lago di Nemi.
Restaurato anche il Santuario e sistemato percorso salita e discesa presso la struttura religiosa alla presenza delle autorità del sindaco di Nemi Bertucci e di alcuni studiosi che ne hanno spiegato il significato, la storia, l'origine e il valore storico archeologico. Gli affreschi e le opere murarie risalgono tra il 1200 e il 1400.
La visita guidata è iniziata alle 10.30 e terminata alle 13. Sono intervenuti i guardiaparco, i ragazzi del servizio civile universale, Cristiana Avenali (responsabile regionale per i piccoli comuni), il sindaco Bertucci, la delegata alla cultura e consigliera comunale Sara Scarselletta, i fratelli Stefano e Franco Cocchi -che si sono interessati del restauro assieme al parroco di Nemi - il direttore dell'Eremo di San Michele, Roberto Libera (direttore Diocesano di Albano), consiglieri comunali, esperti di archeologia della zona.
Per fare tutto il percorso ci vogliono una ventina di minuti con una difficoltà media.
Foto e video Giorgia Fagiolo