Genzano, il dopo Consiglio comunale: tanta la carne al fuoco, dalla Tari, ai contributi regionali, alle mense, al Bilancio

Pubblicato: Venerdì, 01 Dicembre 2017 - redazione politica

consiglio-genzano.jpgGENZANO (politica) - Nelle scorse ore una seduta piuttosto proficua

ilmamilio.it - comunicato stampa

"Desidero tranquillizzare i miei concittadini legittimamente preoccupati a seguito della notizia riportata da alcuni organi di stampa di un errore nel calcolo della Tari da parte di alcuni Comuni italiani", ha detto il sindaco Daniele Lorenzon in merito alla tariffa per i rifiuti.

"Il nostro Comune non ha proceduto all'applicazione della quota variabile sulle utenze identificate come pertinenze ma ha agito con regolarità, calcolando correttamente l'imposta comunale sui rifiuti. Le richieste di pagamento pervenute sono dunque conformi al regolamento per la disciplina della Tari. Ricordo che la Tari comprende due voci: una quota fissa e una variabile e che le tariffe da applicare vengono determinate in base alla destinazione d’uso, ai metri quadrati dell'immobile e, nel caso di immobili ad uso residenziale, al numero di componenti del nucleo familiare".

agenzia servizi

 

 

 

 

 



"Capitolo "Natale per tutti": mercoledì 22 novembre la Regione Lazio ha pubblicato la graduatoria di merito dei progetti relativi al bando per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico la collettività regionale da realizzarsi nel periodo compreso tra il 7 dicembre 2017 e il 15 gennaio 2018.  Il nostro Comune è risultato tra gli ammessi con il progetto ‘Natale per tutti’ ottenendo un contributo di 12.600 euro a fronte dei 18mila richiesti. Sono 89 i progetti ammessi e 204 quelli rifiutati, segno della bontà delle nostre iniziative e riconoscimento importante del lavoro svolto dagli uffici preposti.Il contributo regionale rappresenta un sostegno importante all'economia e alla socialità del nostro territorio. Stiamo predisponendo un programma di iniziative in chiave ecosostenibile che si svolgeranno dall’8 dicembre al 6 gennaio per valorizzare al meglio il nostro patrimonio storico-artistico in chiave natalizia".

magico natalePai

In merito poi all'avviso pubblico Infiorata 2017. "Abbiamo partecipato all’avviso pubblico per la promozione del turismo locale attraverso il programma regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari relativo agli eventi svolti nel 2017. Su 310 manifestazioni d’interesse pervenute alla Regione Lazio sono state ammesse a patrocinio oneroso 141 iniziative e la nostra proposta progettuale per la tradizionale Infiorata è tra le sette che rientrano in fascia A e che hanno dunque ottenuto un contributo di 25mila euro, limite massimo previsto dall’avviso".

E ancora, sull'assistenza domiciliare il sindaco ha riferito che "Nell’ultimo trimestre dell’anno per salvaguardare gli equilibri di bilancio siamo stati costretti a ridurre l’impegno di spesa relativo all'affidamento dell’assistenza domiciliare, portandolo da 210 a 160mila euro. Un taglio del 24% che, essendo spalmato su tre mesi invece che su 12, può risultare più oneroso per le tasche delle famiglie. Stiamo ottimizzando il numero delle ore fornite a ciascun cittadino in modo da mantenere il servizio per chi ne ha realmente bisogno, ma soprattutto senza in alcun modo coinvolgere nel ridimensionamento l’assistenza fornita ai minori. Molti utenti usufruiscono dell’assistenza domiciliare ad esempio per la spesa a domicilio. Il taglio del servizio impatterà questa voce, ma è nostra intenzione cercare di creare una rete virtuosa tra i commercianti della zona, per riuscire a mettere in piedi un servizio di consegna a domicilio a costo zero".

petra nov2017 1


Capitolo mensa scolastica. "Il Comune sta lavorando al recupero delle morosità pregresse relative al servizio mensa scolastica. In questi giorni sono state inviate 114 ingiunzioni di pagamento relative all’anno scolastico 2007-2008 – per le quali già nel 2013 era stata inviata regolare richiesta di pagamento e costituzione in mora – per un importo totale di 26.612,20 euro come quota capitale oltre interessi e spese di notifica. A breve gli uffici provvederanno ad inviare ulteriori solleciti di pagamento per gli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013. Si tratta di circa 1.623 utenti per un importo di 488.736,47 euro come quota capitale oltre interessi e spese di notifica. Da un controllo effettuato è risultato che molte famiglie avevano ancora debiti residui da saldare. Il mancato pagamento di alcuni va a discapito della collettività, che è nostro dovere tutelare.


CONSIGLIO COMUNALE 29 NOVEMBRE, IL COMUNICATO

Approvate le variazioni al bilancio di previsione relativo al triennio 2017/2019. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Genzano di Roma, riunito mercoledì 29 novembre in seduta ordinaria.

“Obiettivo prioritario di quest’Amministrazione, è quello di armonizzare il bilancio comunale con particolare riferimento alle spese portandole alle effettive possibilità di questo Comune senza aggravarlo di costi inutili e dannosi per la collettività – ha commentato l’assessore al Bilancio, Piero Pozzana –. Con l’implementazione della nuova contabilità armonizzata, l’art. 175 del TUEL ha subito profonde modifiche che rendono più elastiche le variazioni di bilancio in corso di esercizio diminuendone l’iter di approvazione. Il bilancio di previsione finanziario può subire variazioni nel corso dell'esercizio di competenza e di cassa sia nella parte prima, relativa alle entrate, che nella parte seconda, relativa alle spese, per ciascuno degli esercizi considerati nel documento”.

Tra le voci più rilevanti si segnala la variazione per la partecipazione al bando europeo ‘Finanziamento delle misure finalizzate all’attuazione del Protocollo di Kyoto alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Fondo Kyoto’ che ci consente di ottenere un finanziamento agevolato di 307.542,31 euro per il progetto di efficientamento energetico della scuola Marchesi e altri 19.436,77 euro per la diagnosi energetica delle scuole Pascoli, De Amicis e San Carlino. Degna di nota anche la variazione per la partecipazione all’avviso pubblico ‘Pronti, sport, via’ che ci consente di ottenere un finanziamento agevolato di 55.261,00 euro per la manutenzione straordinaria, l'ammodernamento e l'adeguamento tecnologico della palestra della scuola Garibaldi.

Disco verde all’aggiornamento del Piano di emergenza comunale di Protezione Civile, secondo le integrazioni richieste dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Tra queste, l’individuazione della microzonazione sismica, che rappresenta su scala molto dettagliata le zone stabili e quelle soggette a instabilità. Il Pec – in continuo aggiornamento sulla base dell’evoluzione dell’assetto territoriale – rappresenta uno strumento operativo di pianificazione indispensabile per gestire gli eventi calamitosi che possono verificarsi sul nostro territorio. Non si tratta di un documento per gli addetti ai lavori, ma di un vero e proprio vademecum a disposizione dei cittadini, che consente di conoscere i rischi della realtà locale e al tempo stesso diffonde conoscenza anche nel campo della gestione del rischio.
Durante la riunione è stato poi discusso e approvato un ordine del giorno – modificato nel secondo comma durante la seduta della Capigruppo – che impegna Sindaco, Giunta e Consiglio comunale “a sensibilizzare la cittadinanza sui nuovi fascismi con particolare attenzione alle fasce più giovani e più deboli che possono essere vulnerabili al presunto fascino della mitologia neofascista e a promuovere i valori dell’antifascismo propri della storia della città di Genzano sensibilizzando le nuove generazioni”.