Associazione Ludovico Chigi di Ariccia: una missione di solidarietà e servizio sociale

Pubblicato: Sabato, 26 Giugno 2021 - Giulia Bertotto

ARICCIA (attualità) - Nel recente passato sono state portate avanti iniziative di formazione e informazione e avviato progetti di supporto alle persone più fragili 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Vi proponiamo oggi l'intervista al dott. Simone Infantino, membro del Direttivo della Ludovico Chigi ETS, Associazione con sede ad Ariccia.

Ci ha raccontato di una preziosissima missione di solidarietà e servizio in ambito sociale che si realizza quotidianamente in un ampio territorio della Provincia di Roma.

Dottor Infantino, come nasce l'Associazione Ludovico Chigi di Ariccia?

L'Associazione Ludovico Chigi ETS nasce circa tre anni fa su iniziativa del M.se Carlo Incisa di Camerana, Presidente dell’Associazione e allora Delegato della Delegazione Latium Vetus del Sovrano Ordine di Malta. L’Associazione nasceva infatti principalmente come strumento di supporto per la Delegazione, ed era pensata soprattutto per agevolarne le incombenze amministrative e “burocratiche”: la Delegazione è una articolazione territoriale di un qualcosa di molto più grande e importante, e quindi anche la semplice firma di un contratto (banalmente: l’attivazione di una utenza per la sede, la firma di un contratto di comodato, ecc) può rivelarsi cosa non semplice.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Ci dica qualcosa in più sul Sovrano Ordine di Malta. Cosa è e di cosa si occupa?

Di cose da dire ce ne sarebbero tantissime. E’ un Ordine Religioso Cavalleresco con quasi mille anni di storia, ma è anche un piccolo “Stato”, o meglio un soggetto primario di diritto internazionale: intrattiene stabili relazioni diplomatiche con oltre 120 Stati ed è un osservatore permanente presso l'ONU.

gottodoro mamilio

Nato come Ordine Ospitaliero, oggi opera in tutto il mondo nell’aiuto ai rifugiati, interviene in situazioni di catastrofi, gravi calamità o territori di conflitti, è in prima linea nel contrasto di malattie ed epidemie, nella creazione e gestione di strutture mediche e ospedaliere, nell’assistenza sociale. L’Ordine di Malta nel mondo è articolato in 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali. Noi – come Delegazione Latium Vetus – siamo una Delegazione del Gran Priorato di Roma. Il nostro territorio di riferimento corrisponde alle Diocesi di Albano, Frascati e Velletri-Segni; parliamo quindi un territorio estremamente vasto, che va da Ciampino a Valmontone fino al litorale, comprendendo ovviamente tutta la zona dei Castelli Romani.

Come mai la scelta di Ariccia?

La Delegazione Latium Vetus è relativamente giovane. Nasce infatti solo vs la fine del 2016 per volere del compianto Fra’ Giacomo, Gran Maestro dell’Ordine, all’epoca Gran Priore di Roma. L’intento era quello di dare maggiore impulso alle iniziative dell’Ordine nella provincia, nella consapevolezza che l’area metropolitana della capitale finisse inevitabilmente con l’assorbire gran parte delle energie e delle risorse. Dovendo individuare una sede, il pensiero è andato subito ad Ariccia e a Palazzo Chigi, da dove il Principe Fra’ Ludovico Chigi della Rovere Albani, Gran Maestro dell’Ordine dal 1931 al 1951, guidò l’Ordine per un ventennio. La denominazione della nostra Associazione vuole essere proprio un omaggio a quella figura eccezionale che è stata il Principe Ludovico Chigi.

fireice ilmamilio

In tal senso mi corre l’obbligo di ringraziare nuovamente l’Amministrazione di Ariccia e in particolare all’allora Sindaco Roberto Di Felice, che per primo aveva compreso l'alto valore dell'Ordine e l'importanza che poteva avere una stabile presenza dello stesso sul territorio, e che quindi si impegnò in prima persona per darci in uso l’attuale sede di Piazza di Corte, nel bellissimo contesto della Collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo. Questa sede è per noi un punto di riferimento estremamente prezioso che ci consente non solo di organizzare meglio le nostre attività, ma anche di essere presenti e visibili sul territorio, dando informazioni su quello che facciamo. Al momento come segreteria aperta al pubblico siamo operativi due mattine a settimana, ma – non appena ci saranno le condizioni per poter operare in sicurezza – la nostra intenzione è quella di tornare ad utilizzare la sede anche nell’ambito della nostra progettualità.

Banner Muccheria

Il vostro lavoro è davvero importante per tutta la collettività. Quali sono le attività che state svolgendo in questo periodo sul territorio?

Le attività dell’Associazione Ludovico Chigi sono di fatto quelle della Delegazione Latium Vetus, visto che come le accennavo nasce per supportarne e facilitarne l’operatività. Nel recente passato abbiamo portato avanti iniziative di formazione e informazione (come il Corso Serena-Mente, ciclo di incontri tenutosi nel 2018 sempre ad Ariccia sulla diffusione delle “buone pratiche” atte a prevenire l’insorgere delle malattie dell’invecchiamento) e avviato progetti di supporto alle persone più fragili (come lo Sportello di Ascolto e Orientamento, che purtroppo abbiamo dovuto interrompere a inizio 2020 per via dell’emergenza pandemica perché non c’erano le condizioni per svolgerlo in sicurezza, ma che contiamo di riprendere quanto prima). O ancora, sempre per raccontarle qualcosa del nostro recente passato, nel novembre 2019 abbiamo organizzato proprio qui ad Ariccia una “Domenica del Cuore”, evento in collaborazione con l’Associazione “Dona la vita con il Cuore” che ci ha consentito di offrire uno screening cardiologico gratuito ad oltre 50 persone.

freeTime giugno2021

Dall’inizio della pandemia siamo impegnati soprattutto nella distribuzione di beni di prima necessità, per lo più vestiario e generi alimentari. Purtroppo l’emergenza pandemica ha portato con sé tantissime situazioni di “nuova povertà”: persone o famiglie che potevano contare su redditi poco stabili e che improvvisamente si sono ritrovati senza alcuna entrata, totalmente impossibilitati a poter provvedere per sé o i propri cari, spesso sconosciuti alle tradizionali reti di supporto e per questo anche più difficili da intercettare e aiutare. Operando su un territorio molto vasto, è per noi difficile avere una conoscenza diretta delle famiglie che hanno bisogno di un aiuto. Per questo spesso operiamo a supporto di altre associazioni locali, delle Parrocchie, delle Caritas, fornendo loro quello che possiamo procurare. Proprio in questi giorni stiamo ad esempio distribuendo migliaia di capi di abbigliamento per bambini, frutto di un importante sequestro della Guardia di Finanza. Stiamo distribuendo anche delle carte prepagate che le famiglie potranno spendere presso uno dei tanti supermercati di una importante catena della grande distribuzione. Questo consente, rispetto al classico “pacco alimentare”, non solo di poter intervenire più rapidamente, ma permette a chi le riceve di poter acquistare prodotti particolari di cui potrebbero aver bisogno (omogeneizzati, prodotti per celiaci, ecc) o che difficilmente possono essere distribuiti (prodotti freschi come carne, frutta e verdura, formaggi, ecc). Altra linea di intervento è quella delle cure sanitarie, specie odontoiatriche, che in più di una occasione abbiamo potuto assicurare indirizzando delle persone presso i nostri ambulatori.

Oggi le nostre attività sono coordinate dal M.se Alessandro Bisleti, che da 25 anni guida come Delegato la vicina Delegazione di Veroli (province di Frosinone e Latina) e che da circa 2 anni è Commissario della Delegazione Latium Vetus. L’obiettivo è sicuramente quello di moltiplicare le iniziative a sostegno dei Signori Poveri, fedeli al nostro duplice carisma: tuitio fidei et obsequium pauperum”.

 

colline centroestivo2 ilmamilio