Frascati |"Alfredino. L'Italia in fondo a un pozzo" in scena presso Spazio Teatro Faber

Pubblicato: Venerdì, 11 Giugno 2021 - redazione eventi

FRASCATI (eventi) - Domenica, 13 giugno alle ore 19.30 in Via Fontana Vecchia a Frascati. Spettacolo di e con Fabio Banfo, regia Serena Piazza, produzione Centro Teatrale MaMiMò. Miglior spettacolo e miglior drammaturgia al Doit Festival di Roma 2017.

ilmamilio.it - comunicato

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

fireice ilmamilio

Lo spettacolo è il racconto della tragica vicenda del piccolo Alfredo Rampi, precipitato a 36 metri di profondità nel pozzo di Vermicino, e dei tentativi di salvarlo nelle 36 ore successive. Una storia che ha sconvolto il paese nel 1981, con la prima diretta no-stop a coprire un caso di cronaca, un evento mediatico che doveva documentare una storia a lieto fine e che alla fine si è trasformato in uno shock collettivo nazionale. Una storia che assomiglia a mille altre storie italiane, fatta di improvvisazione, approssimazione, coraggio, cialtroneria, conflitti tra poteri, politica, vanità, avente come protagonisti macchiette, nani, acrobati, eroi, mezzibusti, politici…come se quel pozzo avesse avuto il potere di risucchiare come in un gorgo tutto il paese per poi risputarlo fuori sempre uguale a se stesso, eppure per sempre mutato. Per molti dei commentatori dell’epoca quell’evento segnò un punto di non ritorno, una sorta di svolta. In quegli anni nasceva la Tv privata. Si realizzava quel mutamento antropologico che Pasolini (morto lo stesso anno in cui nasceva Alfredino) aveva profetizzato.

 
Banner MuccheriafreeTime giugno2021

 

Di seguito la descrizione del progetto Spazio Teatro Faber

Lo Spazio Teatro Faber  è un luogo di creazione, ricerca, sperimentazione e accoglienza, che sostiene la libertà dell’arte in ogni sua forma.

Spazio Teatro Faber è un luogo di produzione e formazione per artisti e spettatori. Un luogo aperto e inclusivo, da abitare, da condividere, un luogo di incontro, di contatto in cui si celebrano il teatro, la danza, la musica e l’arte tutta come unica via di crescita ed elevazione individuale e collettiva.

Spazio Teatro Faber guarda al territorio e vuole essere per esso un motore di sviluppo e di riqualificazione culturale e sociale, connettendolo e connettendosi alla scena nazionale e alle migliori esperienze europee

Spazio Teatro Faber è un servizio: per i bambini che vede crescere, per gli anziani che coinvolge, per i giovani che forma e che lo animano, per la società civile cui rivolge costantemente tutti i suoi sforzi e progetti.

Spazio Teatro Faber è un progetto rischioso, fatto con amore, ideato e costruito dal coreografo e danzatore Fabrizio Federici in tempi in cui rischiare è una follia. Un progetto utopico e concretissimo che guarda al contemporaneo come ai classici e alle sue riscritture senza falsi steccati o ideologismi.

 

sportage pronta consegna mamilio aprile
 
colline centroestivo2 ilmamilio