Nemi | Salvato falco pellegrino ferito. L'intervento di Polizia Locale col contributo di Protezione Civile e Vigili del Fuoco
Pubblicato: Domenica, 06 Giugno 2021 - redazione attualità
ilmamilio.it
Gli agenti della Polizia Locale di Nemi con il contributo della protezione civile e dei vigili del fuoco volontari del posto, nel tardo pomeriggio, a conclusione della Sagra delle Fragole, hanno tratto in salvo un falco pellegrino ferito.
Il rapace, evidentemente disorientato, era minacciato da un grosso gatto, fatto allontanare nell'immediato dagli agenti della Polizia Locale di Nemi.
Si contattavano in supporto i Vigili del Fuoco di Nemi, che si calavano nella vallata di piazza del Crocifisso. Guidati telefonicamente dalle indicazioni del responsabile del centro rapaci del Lago e dei guardiaparco, portavano in salvo l'animale immobile su una rete a picco sul burrone del lago.



Ora si trova in stallo presso il centro rapaci di Nemi al lago e se necessario sarà affidato domani alle cure della Lipu. Profonda soddisfazione nell'operato dei suoi agenti è stata espressa dal Comandante della Municipale di Nemi Gabriele Di Bella, che ha detto in maniera umoristica: " La nostra simbolica Arca di Noè, immersa nel verde in questo luogo naturale del Lago di Nemi si va ad arricchire anche di questo simpatico falco pellegrino a cui abbiamo salvato la vita in quanto era seriamente ferito sul becco da alcune spine che forse volando gli si erano conficcate vicino agli occhi e non era più in grado di volare".

Aggiungi commento