FOTO - Buon compleanno don Franco, sono 90. "A Capodarco per altri 5 anni"

Pubblicato: Domenica, 30 Maggio 2021 - redazione attualità

donFranco1 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - "Questè il nostro comitato di lotta, non possiano perdere la nostra struttura"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Chissà se, questo pomeriggio, don Franco stava scherzando quando ha detto che a Capodarco resterà ancora altri 5 anni per completare la lotta che la comunità, avviata a metà degli anni '70, sta combattendo per non perdere la proprietà sulla quale si trova.

 

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

seLasai ilmamilio

 

Sta di fatto che questo pomeriggio quando don Franco Monterubbianesi, che compie proprio oggi 90 anni, ha incontrato i suoi "fedelissimi" ha inteso rilanciare il senso di un impegno sociale e civile che in questi quasi 50 anni di attività ha visto Capodarco diventare un porto di approdo sicuro per quelli che, troppo spesso, la società ritiene "gli ultimi".

Banner MuccheriadonFranco3 grottaferrata ilmamilio

"Quello che ho qui con me - ha detto il sacerdote - è un vero comitato di lotta: dobbiamo difendere quello che abbiamo fatto in questi anni". Il tema, più che il ragguardevole traguardo dei 90 anni tagliato oggi da don Franco, è quello di una proprietà sulla quale si trova Capodarco che rischia di essere venduta per il grave stato di crisi in cui versano le casse della struttura romana.

padel69 freeTime ilmamilio

"Questi terreni - ha nuovamente spiegato don Franco - ci furono donati dalle suore: come si fa a mettere in vendita una donazione? Per difendere Capodarco vado anche dal Papa e non ho alcuna intenzione di mollare".

"Siamo stati tra i primi - ha proseguito - a dare un aiuto concreto e strutturato ai disabili: a Capodarco abbiamo accolto decine e decine di persone e quando i nostri ospiti, impegnati nell'agricoltura e nell'allevamento, hanno iniziato anche a sposarsi, abbiamo quasi dato scandalo".

fireice ilmamiliodonFranco2 grottaferrata ilmamilio

Capodarco di Grottaferrata è da anni un punto di riferimento nel sociale dell'intero comprensorio, un centro di accoglienza, sostegno, rilancio ed una cooperativa sociale agricola che produce vino, olio ed altri prodotti. "Il nostro impegno, la nostra missione non è ancora finita", ha detto don Franco ripercorrendo - con estrema lucidità - le tappe (non sempre facili) della crescita del centro.

"Se serve - ha detto ancora - saremo pronti a "ricomprare" questi terreni".

sportage pronta consegna mamilio aprile

donFranco4 grottaferrata ilmamiliocentroEstivo leColline ilmamilio