Grottaferrata | Al via il progetto ambientale nelle scuole "Nativi Ambientali" con le guardie zoofile Accademia Kronos

Pubblicato: Martedì, 27 Aprile 2021 - redazione attualità
 
  • GROTTAFERRATA (attualità) - Una nuova iniziativa per l'ambiente in città
     
    ilmamilio.it
     
    Le guardie eco zoofile di Accademia Kronos del Distaccamento Nucleo  Operativo di Frascati sono state sempre in prima linea per la tutela ed educazione ambientale e animale. Così giovedì prossimo alle ore 15, con i suoi Soci/Guardie, esperti nei temi ambientali, presenterà presso l'aula Consigliare del Comune di Grottaferrata il Progetto Didattico "Nativi Ambientali".

    parcoUlivi pubb3 ilmamilio

    sportage pronta consegna mamilio aprile

     
    Il progetto di educazione ambientale per le scuole dell’infanzia, proposto dall'Accademia Kronos, è finalizzato a promuovere comportamenti rispettosi nei confronti della natura. Siamo fermamente convinti del fatto che la tutela della qualità dell’ambiente rappresenti un obiettivo strategico di interesse generale e che attraverso progetti come questo si possa promuovere un approccio diverso, fornendo ai bambini le conoscenze, a loro misura per farsene portatori e stimolando un rapporto emotivo e affettivo verso il mondo in cui crescono.

     

    padel69 freeTime ilmamilio

    viscusi

     
    "L'iniziativa - dicono gli organizzatori - punta a questo, mettendo in campo attività che si svolgeranno fino al 15 giugno, coinvolgendo diversi istituti comprensivi del Comprensorio dei Castelli Romani e che ci auguriamo abbia grande interesse da parte degli Assessorati alla Scuola dei Comuni dei Castelli Romani. Saranno coinvolti bambini delle scuole primarie, perché a questa età la natura equivale a scoperta, coincide con il muoversi in libertà e manipolare materiali come terra, acqua e foglie, che diventano veri e propri strumenti di gioco, assolvendo a funzioni reali e immaginarie".

     

    tennis colline ilmamilio

     
    La natura, dunque, stimola i sensi e la motricità che, in questa età evolutiva, sono canali preferenziali per fare esperienza e apprendere. Attraverso il contatto creativo con gli elementi naturali diventa possibile avviare una sensibile conoscenza della biodiversità del nostro territorio, specie a questa età in cui l’apprendimento è più facilitato. Con l’ausilio di un etologo, un biologo e sentinelle Ambientali del territorio Urbano, oltre che degli insegnanti, ai bambini verrà insegnato a distinguere le caratteristiche degli elementi naturali, le specie di piante e le diversità del proprio territorio, elaborando anche le emozioni suscitate dalla scoperta della natura, dei suoi colori, dell’ecosistema del proprio territorio.
     
    Le lezioni si alterneranno tra proiezioni di diapositive in aula, visite guidate in aree verdi e blu, interazioni in aula/fattoria esterna, con specie animali a scopo puramente didattico Il programma didattico prevede tra gli altri, da concordare con il corpo docente e di concerto con l'Amministrazione Comunale:
    1. “I serpenti italiani tra favola e realtà”;
    2. conosciamo il nostro territorio (parchi e giardini);
    3. il lupo “cattivo” e cappuccetto rosso, un mito da sfatare;
    4. Animali italiani ed esotici, guida al riconoscimento e acquisto responsabile;
    5. Gli animali del bosco trasferiti in città;
    6. La biodiversità urbana, gita didattica in fattoria e/o sul Parco Tevere.