Lutto nel mondo della musica e del teatro: è morta Milva. Aveva 81 anni

Pubblicato: Sabato, 24 Aprile 2021 - redazione attualità
 
 

ROMA (attualità) - Mezzo secolo di palcoscenico vissuto in tutto il mondo

ilmamilio.it

Lutto nel mondo della musica e del teatro. È morta Milva. La cantante e attrice teatrale dai capelli rossi aveva 81 anni e viveva a Milano. Milva - all'anagrafe Maria Ilva Biolcati- da tempo era lontana dalle scene. Nel 2010 la 'Pantera di Goro' aveva pubblicato il terzo album scritto e prodotto per lei da Franco Battiato (dopo Milva e dintorni del 1982 e Svegliando l'amante che dorme del 1989), intitolato 'Non conosco nessun Patrizio'.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

Soprannominata 'la rossa' - titolo di una canzone scritta per lei da Enzo Jannacci a cui dedicò l'album La Rossa del 1980 - nella sua lunga carriera Milva è passata dalla canzone popolare al teatro di Giorgio Strehler, passando per la musica di Franco Battiato, di Ennio Morricone, di Astor Piazzolla, le canzoni dei grandi compositori greci, francesi, tedeschi e tanto altro, compresi i successi sul palco del Festival di Sanremo ma anche quelli sui palcoscenici di tutto il mondo. A Sanremo aveva stabilito un record poco invidiabile: Milva era l’artista con più partecipazioni, 15, senza mai una vittoria. La 'pantera di Goro' non si è mai spinta oltre il secondo posto del 1962. Milva è anche la cantante con più partecipazioni consecutive, nove, dal 1961 al 1969.

La sua statura artistica è stata ufficialmente riconosciuta dalle Repubbliche Italiana, Francese e Tedesca, che le hanno conferito alte onorificenze.

padel69 freeTime ilmamilio

viscusi

tennis colline ilmamilio