Ciampino | Minoranze presentano una mozione per l’attuazione della legge 328/2000 per i progetti individuali per persone con disabilità e loro famiglie

Pubblicato: Martedì, 20 Aprile 2021 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - Le minoranze per il miglioramento della vita di molte famiglie

ilmamilio.it

I gruppi consigliari di minoranza a Ciampino (Insieme con Mauro Testa, M5s, Diritti in Comune, Progetto Comune, Italia Viva, Pd, Siamo Ciampino) hanno presentato una mozione per aiutare nei percorsi individuali i disabili e le loro famiglie.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

Il progetto individualizzato deve essere redatto in stretta collaborazione dall'amministrazioni comunale, le asl, la scuola e le famiglie. L’amministrazione deve poi indicare il case-menager o disablity menager; tenere le fila del progetto ed indicare lo specifico budget. L’assistenza può essere scelta in forma indiretta, ovvero la famiglia può decide a chi affidare il sostegno o la parte educativa del proprio figlio o familiare con disabilità, provveder alla contrattualizzazione e successivamente i servizi sociali interverranno, rimborsando ciò che la famiglia anticipa.

padel69 freeTime ilmamilio

viscusi

In altre regioni dove è stata data un’applicazione corretta della legge, il progetto di vita è stato redatto tempestivamente andando a toccare tutti gli aspetti della vita della persona con disabilità.

Nella mozione presentata il consiglio comunale impegna il sindaco e l’amministrazione comunale a dare pena attuazione della 328/2000 restituendo a questa legge fondamentale per le famiglie l’indicazione principale che contiene, ossia costruire il progetto individuale della persona con disabilità e della sua famiglia.

tennis colline ilmamilio