Vaccini | Zampa (PD): “Obiettivo 500mila dosi al giorno raggiungibile grazie a SSN"

Pubblicato: Martedì, 30 Marzo 2021 - redazione attualità

 Vaccino Johnson & Johnson arriva in seconda metà aprile. L'annuncio di  FigliuoloROMA (attualità) - Governo lavora per la svolta ad aprile sulle somministrazioni

ilmamilio.it

Sandra Zampa, responsabile del Pd per la Salute ed ex sottosegretario alla Salute, è stata ospite del programma "L'imprenditore e gli altri" condotto da Stefano Bandecchi, fondatore dell'Università Niccolò Cusano, su Cusano Italia Tv (canale 264 dtt).

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

“Stanno arrivando più dosi, quindi sta aumentando il numero dei vaccinati, il nostro obiettivo è arrivare a 500mila somministrazioni al giorno, però questo dipende molto dal numero di dosi su cui il Paese potrà contare –ha affermato Zampa-. Penso che possiamo arrivare a 500mila al giorno, avendo il nostro Paese, al di là delle polemiche e delle risse quotidiane su cui siamo da premio Nobel, una grande capacità nelle strutture sanitarie sul territorio, il SSN nonostante i tagli che negli anni ha subito è un sistema che ancora tiene molto il punto. Al Ssn si sommeranno molte altre voci importantissime come l’Esercito, la Protezione civile e da oggi anche le farmacie. I farmacisti vaccinatori dovranno fare un corso di formazione che è stato già promosso dall’ISS e dura una giornata, dovranno avere degli spazi adatti perché per fare questo vaccino è previsto che ci siano almeno 15 minuti di sosta subito dopo la somministrazione. Se ci fosse uno shock anafilattico dovrà essere tutto predisposto, come previsto dal protocollo”.

“Il presidente Draghi si è molto sbilanciato ed ha dichiarato che entro luglio arriveremo a vaccinare il 70% degli italiani, evidentemente avrà certezze sul fatto che arriveranno abbastanza dosi di vaccino”, aggiunge.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio