COVID | Lazio zona arancione da oggi: le regole fino alla zona rossa nazionale per Pasqua

Pubblicato: Martedì, 30 Marzo 2021 - redazione attualità

ROMA (attualità) - Scuola: si procede a macchia di leopardo, alcune città hanno tenuto gli istituti chiusi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il Lazio zona arancione da oggi 30 marzo, con misure e regole più o meno restrittive che dureranno fino al prossimo 2 aprile.

Dal giorno 3 infatti l'Italia sarà nuovamente zona rossa a causa delle restrizioni imposte dal governo per la Pasqua e la pasquetta. 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Capitolo spostamenti: consentito spostarsi all'interno del proprio comune dalle ore 5 alle 22, a partire dalle 22 resta invece il divieto di spostamento se non per motivi di lavoro, necessità o salute. Consentito inoltre il rientro nelle seconde case ubicate dentro e fuori dalla regione. E' sempre consentito il rientro nel proprio domicilio, residenza, abitazione. A chi vive in un comune con massimo 5mila abitanti, è consentito inoltre spostarsi tra le 5 e le 22 entro i 30 km dal confine del proprio comune anche in altra regione, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di provincia.

E' consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata dello stesso comune tra le ore 5 e le 22 a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione. La persone o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

padel69 freeTime ilmamilio

Servizi educativi per l'infanzia (asili nido, scuole dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie): le lezioni si svolgono integralmente in presenza. Scuole superiori: le attività didattiche si svolgeranno a distanza fino al 31 marzo, dal 7 aprile didattica in presenza al 50% e fino a un massimo del 75%. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Le università predispongono piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari da svolgersi a distanza o in presenza. Sedute d'esame, di laurea, tirocini, attività di laboratorio, esercitazioni, possono essere svolte in presenza nel rispetto di linee guida e protocolli. Tuttavia alcune città hanno deciso di lasciare gli istituti chiusi (come a Rocca di Papa o Nettuno, solo per citare due esempi).

tennis colline ilmamilio

Sono sospese le attività di servizi di ristorazione all'interno dei locali (tra cui pub, bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie). Fino alle 22 è consentita la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Nessuna restrizione per la ristorazione con consegna a domicilio. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) l'asporto è consentito fino alle ore 18.

Esercizi commerciali tutti aperti con i consueti orari, compresi i servizi alla persona (parrucchieri, estetisti ecc.). Nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali restano aperti farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

seLasai ilmamilio