Rocca di Papa, in uscita ‘Rocca di Papa in versi’ di Piero Botti. Omaggio al territorio e alla sua storia

Pubblicato: Giovedì, 25 Marzo 2021 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) – L’autore: “Scritto durante il periodo delle chiusure, un segnale d speranza e amore per ripartire tutti insieme”

ilmamilio.it

Una ragazza elegante sale lungo la Via Sacra e verso la vetta. Sullo sfondo, una vicenda lunga millenni che lega un territorio alla sua comunità. Già la copertina di 'Storia di Rocca di Papa in versi”, di Piero Botti, in uscita nei prossimi giorni, concentra in un'immagine simbolica il senso di un progetto. Il volume, in edizione limitata, per collezionisti di rarità roccheggiane, vuole far riscoprire, con una forma singolare, le origini e la storia di una città che ha tanto da raccontare. Melania Verde, modella di Rocca di Papa, ha prestato la sua immagine per una collaborazione di firme, tutte locali, che hanno sostenuto con la propria collaborazione, passione e arte, la nascita della pubblicazione: archivi fotografici, acquerelli, idee. Un lavoro di squadra che Botti ha sintetizzato nel suo pensiero poetico che racconta la sua comunità dall’età del bronzo a quella contemporanea.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Il libro è arricchito da alcune annotazioni brevi per favorire la lettura, con approfondimenti su Albalonga, Fontana Tempesta, i boschi, i monumenti.

“Rocca di Papa in versi – spiega l’autore - è nato dentro al periodo bruttissimo delle chiusure totali, ma con il cuore pieno di speranza. Sono sempre stato convinto che la nostra storia sia una poesia di miti e natura, una tavolozza di  colori e meraviglie del creato. Rocca di Papa l’ho raccontata nella mia carriera in centinaia di serate, nella Sagra delle Castagne, alla Festa Madonna del Tufo. L’ho sempre narrata con il cuore e la gioia di un innamorato”.

“In futuro – afferma ancora Botti – gli artisti del luogo dovranno contribuire per la ripresa della vita. Dopo il Covid, dobbiamo lavorare tutti insieme alla rinascita. Non dobbiamo perdere occasione di valorizzare Rocca di Papa. Fare ciò  vuol dire valorizzare turismo, il borgo, i boschi, con i meravigliosi sentieri. Non dobbiamo più mancare queste occasioni. Dobbiamo essere ottimisti”.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

“Ringrazio Melania Verde per la sua immagine simbolica, scattata dal bravo fotografo Gianluca Armeni: rappresenta il nostro monumento più importante, la Via Sacra. Nello scatto Melania è una giovane bellissima come Rocca di Papa che sale per raggiungere il panorama più bello del mondo. Un significato intenso. Ringrazio Ermanno Gatta per i suoi disegni meravigliosi di commento che raccontano Rocca di Papa in maniera garbata, precisa, piena di passione per il territorio. Ringrazio  Francesco Casciotti che ci ha fornito le foto di archivio storico, sempre molto ricco e sempre a disposizione per le iniziative valide della città. Ringrazio Paola Rufini per le foto di scena del corteo storico, che speriamo presto di rivedere, ed Enrico Pino Serafini per altre immagini, Alma Grafica che ci è venuta incontro e la stampa roccheggiana tutta che ha accolto questa iniziativa con entusiasmo”.

L’amore di Piero Botti per il suo territorio ancora una volta esce allo scoperto. Una passione incontaminata, la sua, che mette sempre Rocca di Papa al centro come un valore irrinunciabile.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio