Covid | Iss: "Rt è a 1.16". Sardegna torna zona arancione con il Molise. Lazio resta in zona rossa

Pubblicato: Sabato, 20 Marzo 2021 - redazione attualità
 
 
 

Covid | Governo attende aggiornamento dati per valutare misure. Speranza:  "Nuove regole nei prossimi giorni"ROMA (attualità) - Forse dal 29 marzo qualche regione potrebbe scalare la sua fascia

ilmamilio.it

Covid, cambia di nuovo l'assetto delle regioni. L'unica zona bianca, la Sardegna, diventa arancione da lunedì 22 marzo per l'aumento di contagi. Migliora solo il Molise che piega la curva dell'epidemia e passa dalla zona rossa all'arancione con regole, misure e restrizioni meno severe.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La Campania resta in zona rossa con Lazio, Lombardia e tutte le regioni inserite nella fascia una settimana fa. La decisione è arrivata sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia ministero-Istituto superiore di sanità (Iss) sull'andamento di Covid-19: questa settimana l'Rt nazionale resta stabile a 1.16. Sono 10 le regioni in Italia ad alto rischio Covid.

Dalla prossima settimana quindi in zona rossa ci saranno ancora Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, la provincia di Trento, Piemonte, Puglia, Veneto. In zona arancione invece Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, la provincia di Bolzano, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle Aosta, Sardegna e Molise. Il decreto varato la scorsa settimana dal governo non prevede la zona gialla.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

Con l'indice Rt a 1.16 in Italia cresce anche l'allarme terapie intensive: 13 regioni oltre la soglia critica. 

Dieci regioni in Italia sono ad alto rischio Covid. Lo sottolinea la bozza del monitoraggio della cabina di regia Iss-ministero della Salute relativa alla settimana dall'8 al 14 marzo. "Dieci Regioni, stesso numero della settimana precedente, hanno un livello di rischio alto", si legge nella bozza. Si tratta di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria. 

Forsa dal 29 Marzo potrebbe esserci, prima della zona rossa di Pasqua, un arretramento di fascia in qualche regione. Ma come sembra bisognerà attendere nuovi dati.