PD, Enrico Letta è il nuovo segretario nazionale: "Giovani al centro della mia azione. Rilanciare Ius Soli e voto 16enni"

Pubblicato: Domenica, 14 Marzo 2021 - redazione attualità
 
 

ROMA (attualità) - Il nuovo leader del partito ringrazia Zingaretti 

ilmamilio.it

Enrico Letta è stato eletto nuovo segretario del Pd con 860 sì, 2 no e 4 astenuti nel corso dell'assemblea del partito al Nazareno.  "Grazie di cuore a tutti per questa giornata e per la fiducia, lo vivo come un momento di grandissimo onore", ha detto Letta dopo la proclamazione a segretario del Pd. "Questa giornata mi lascia una grandissima voglia di fare, ce la metteremo tutta, io ce la metterò tutta", ha aggiunto.

Prendendo la parola in Assemblea prima del voto, il nuovo leader del partito ha iniziato il suo intervento ringraziando l'ormai ex segretario Zingaretti "al quale mi lega un rapporto di lunga e grande amicizia e di sintonia, un rapporto importante".

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Nel suo intervento, Letta ha rivolto un pensiero "al mezzo milione di italiani che hanno perso il lavoro" durante la pandemia di Coronavirus. "A loro guardiamo in questo momento pensando a migliore soluzioni", "Noi dobbiamo fare un partito - ha sottolneato - che abbia le porte aperte. Noi non dobbiamo essere quelli che sono la 'protezione civile', nel senso di considerare che devono per forza andare al governo perché sennò l'Italia sbanda".

Riguardo gli obiettivi futuri del Pd, Letta ha detto: "Ho vissuto con una nuova generazione, mi hanno insegnato tanto e parafrasando don Mazzolari mi sento di dire che questo non deve essere il partito che parla dei giovani ma che fa parlare i giovani, saranno al centro della mia azione a tutto campo e su tutti i temi".

padel69 freeTime ilmamilio

"Io -ha continuato- sarei molto felice se il governo di Mario Draghi, tutti insieme, senza polemiche, fosse quello in cui dar vita alla normativa dello Ius soli che voglio qui rilanciare". Un'altra battaglia che Letta ha subito ribadito è quella "per l'abbassamento dell'età di voto, il voto ai 16enni. So che è una battaglia divisiva e complicata ma dobbiamo allargare la fascia di peso dei giovani nella nostra società".

tennis colline ilmamilio