Viaggi green: 4 mete per l’estate 2021

Pubblicato: Venerdì, 26 Febbraio 2021 - redazione attualità

cascata delle marmore 526945 1920ROMA (attualità) - Ecco alcune delle destinazioni più interessanti a cui pensare per le prossime vacanze estive, rigorosamente in Italia e tutte bellissime! 

ilmamilio.it

La crisi sanitaria ha certamente ridotto il numero di possibilità di passare qualche weekend fuori porta, all’insegna del divertimento e del relax. Ciò nonostante, l’estate potrebbe diventare un momento unico in cui poter recuperare, grazie alle temperature più alte e alle giuste precauzioni. Ultimamente, poi, due delle parole chiave per le vacanze, oltre a sicurezza, sono “benessere psicologico” per tutta la famiglia e soprattutto “natura”.

L’interesse verso un approccio più sostenibile  è aumentano sempre di più, complici anche le numerose e terribili notizie di eventi catastrofici come l'incendio della foresta amazzonica o lo scioglimento sempre più veloce dei ghiacciai.Insomma, siamo di fronte a un bivio: continuare sulla strada del non ritorno oppure dare una svolta definitiva e benefica per tutti e tutto.

Ecco allora il motivo per cui, per la prossima estate, potreste valutare alcune mete green.

Oltre al relax e al divertimento, avrete l’opportunità di seguire e apprezzare quei ritmi più lenti tipici della natura, lontani dalla frenesia del traffico e del tran tran cittadino. Ritrovare il contatto con l’ambiente, con i suoi profumi e i suoi colori, è oggi ancora più importante, anche se si è in viaggio.

Perciò, aprite Google Maps e create il vostro itinerario nel nostro Bel paese scegliendo una o più mete tra quelle che vi proponiamo a breve.



Cascata delle Marmore (Umbria)

Tenete a portata di mano le chiavi del camper perché la prima destinazione del nostro viaggio all’insegna della natura è la Cascata delle Marmore: un nome dato dagli escursionisti per via dei sali di carbonato di calcio sedimentati sulle rocce, che donano riflessi che ricordano vagamente i cristalli e il marmo bianco, perciò sarà un vero spettacolo naturalistico da far gustare ai vostri figli o ai nipoti.

Il tragitto è ovviamente all’aperto, perciò se avete dei pannelli solari per camper, non avrete nemmeno problemi dovuti alla mancanza di sole. Infatti, nelle giornate in cui il cielo è terso, le cascate di acqua del Velino tingeranno il panorama con uno stupendo arcobaleno. Una gioia per i più piccoli, ma anche per i più grandi che desiderano scattare qualche foto da condividere su Instagram. Tra l’altro, proprio nelle vicinanze è disponibile anche una piazzola di sosta per campeggiare senza problemi.

Lago di Sorapis (Veneto)

La seconda meta ha una bellezza unica, certamente né inferiore e né superiore a quella di tutte le altre, semplicemente unica. Stiamo parlando del Lago di Sorapis, adagiato sulle Dolomiti, a circa 1.900 metri di altezza. Insomma, la cornice è perfetta e incanta gli occhi e i sensi attraverso le sue acque turchesi, il verde dei pascoli montani e il bianco scintillante al sole delle rocce. Oseremmo dire che si tratta di un dipinto naturalistico degno degli appassionati e dei professionisti delle escursioni e dell’arte.

A differenza delle Cascate, il Lago di Sorapis può essere raggiunto solamente facendo trekking. Diciamo che è l’occasione migliore per allenare corpo e mente, dimenticando lo stress della vita quotidiana e apprezzando anche le piccole cose, come un fiore da ammirare sul ciglio della strada lungo il percorso.

Grotte di Castellana (Puglia)

Questo complesso di cavità sotterranee è di origine carsica e offre un’ambientazione davvero speciale per gli amanti della speleologia. Stalattiti, stalagmiti e la famosa voragine che dà il benvenuto alle grotte sono solo alcuni degli elementi caratteristici di questo luogo così suggestivo. Rocce che suonano e cantano al ritmo delle gocce che cadono dall’alto, ma anche la narrazione della guida che vi attende all’entrata, vi faranno vivere un’esperienza senza eguali. Una meta, questa, adatta anche per le famiglie che vogliono passare qualche ora sotto terra, alla scoperta di ciò che è in grado di creare la natura.

Riserva di Pantalica (Sicilia)

L’ultimo suggerimento è di andare in Sicilia, la bellissima isola del nostro Bel paese, più precisamente vicino Siracusa. Qui si trova una riserva patrimonio UNESCO: la Riserva di Pantalica, che nasce su un altopiano a sua volta circondato da un vero e proprio canyon.

Dall’alto potrete scorgere i fiumi Calcinara e Anapo scorrere senza sosta. Tra l’altro, tutta la zona naturalistica custodisce uno dei siti archeologici più importanti di tutta Europa: le necropoli rupestri.

Insomma, se decidete di fare un salto con il camper e di fermarvi per una notte da queste parti, dopo aver gustato una calda e fumante arancina (o arancino, per accontentare tutti), sappiate che avrete l’occasione di vivere a cavallo tra storia e natura. Una volta tornati a casa, avrete sicuramente molto da raccontare, e ancora meglio da mostrare, dato l’ambiente selvaggio e al tempo stesso particolarmente fotogenico.