Connessione WiFi o cablata? Vantaggi e svantaggi delle due tipologie

Pubblicato: Venerdì, 26 Febbraio 2021 - redazione attualità

1. Giovanni Nafura amplificatore Wi FiROMA (attualità) - Scegliere tra queste due tipologie spesso comporta una serie di valutazioni, vediamo di fare un po’ di chiarezza su quale può risultare la migliore per le vostre esigenze

ilmamilio.it

Le connessioni internet hanno fatto dei passi da gigante in pochissimo tempo. Sembra incredibile che solo venti anni fa per poter anche solo connettersi al web, si doveva attendere un buon quarto d’ora, lasciando lavorare i rumorosissimi modem 32k o 56k. Al tempo era impossibile scaricare o caricare file sul web: 3 megabyte (l’equivalente di un brano MP3) richiedevano almeno un’ora di attesa. Al tempo inoltre era necessario utilizzare dei modem interni, da montare nel proprio PC, in quanto le varie società telefoniche non avevano alcun tipo di router da dare ai clienti.

Le cose sono leggermente migliorate con l’arrivo dei modem ISDN che al tempo furono una vera e propria rivoluzione, sorpassati in poco tempo dall’ancora utilizzata ADSL. Arrivati ai giorni nostri, possiamo avere connessioni di una velocità incredibile grazie alla VDSL e la fibra, capaci di scaricare e caricare dati rapidamente.

Le connessioni favorite del momento sono quelle WiFi, in particolar modo le tecnologie 4G e l’imminente 5G, utilizzate per consentire il collegamento alla rete di dispositivi portatili come smartphone e tablet.

Eppure, c’è chi ancora preferisce usare il caro vecchio cavo LAN, cosa che potrebbe giustamente farvi sorgere qualche dubbio, specialmente se state decidendo per quale tipo di connessione optare.

In generale, la maggior parte dei provider italiani fornisce dei buoni pacchetti che vi garantiscono sia la copertura del WiFi sia la connessione cablata utilizzando il router ufficiale che vi forniranno. In base alle vostre esigenze potreste decidere di favorire una delle due, vediamo quali vantaggi (e svantaggi) possono portare.

Connessione cablata

La connessione via cavo LAN ormai sembra quasi superata, in quanto le connessioni WiFi diventano sempre più veloci e affidabili. Il collegamento cablato a internet però rimane uno dei favoriti dai gamer e da chi deve scaricare grandi quantità di dati, in quanto risulta comunque più stabile rispetto al collegamento wireless.

Il gaming online è un fenomeno che ha preso il mondo di sorpresa e che anche in Italia attira sempre più appassionati, specialmente grazie alla possibilità di mostrare le proprie partite in streaming. Durante la quarantena dovuta al Covid c’è stato un vero e proprio boom di giocatori che hanno riempito i server dei giochi più gettonati come Call of Duty: Warzone. Per giocare ad alto livello nelle partite multiplayer occorre avere una connessione stabile che garantisca un lag ‘minimo’. Questo permette di non subire ritardi nei comandi che potrebbero inficiare le prestazioni in partita.

Allo stesso modo, le connessioni cablate sono le predilette degli streamer, in quanto lo streaming dei dati in tempo reale richiede velocità davvero elevate senza le quali si rischierebbe di far ritardare l’upload del video sul canale streaming.

A livello di performance quindi, il cavo LAN ne esce comunque vincitore, ma ha uno svantaggio non da poco: l’ingombro del cavo. Se il vostro PC o console di gioco si trova lontano dal router, dovrete trovare una soluzione per non far passare il cavo attraverso la stanza, ad esempio facendolo passare attraverso il muro.

WiFi

Ormai utilizzato in gran parte degli ambienti domestici e negli uffici, la connessione WiFi è sicuramente più pratica di quella LAN, in quanto permette di connettersi a internet senza l’utilizzo di cavi. Con un singolo router WiFi potrete collegare tutti i dispositivi in casa, quindi torna molto utile se volete sfruttare la connessione internet per smart TV, smartphone, tablet e laptop. La rete WiFi inoltre si potrà condividere con amici e parenti che vengono a farvi visita, dando loro la password di accesso (solitamente posizionata sotto il router del provider).

Per quanto riguarda la velocità, il WiFi si comporta abbastanza bene, specialmente le ultime versioni permettono di inviare e ricevere dati in modo ottimale. Chiaro che per ottenere i risultati migliori, occorre avere un buon router e magari un amplificatore WiFi per estendere il segnale a tutta la casa o l’ufficio senza grosse perdite di performance. Potrete usare la connessione WiFi anche per giocare e scaricare giochi dagli store digitali delle varie console di gioco o PC, chiaramente però non aspettatevi le stesse prestazioni garantite dal LAN, specialmente in termini di ‘ping’ nel gioco online.

A parte le prestazioni un filo ridotte, non ci sono altri particolari svantaggi nell’utilizzo del WiFi. Nel campo medico si sta ancora valutando e studiando la possibilità che questo tipo di connessione sia dannosa per la salute, ma al momento non c’è nulla di confermato.