Come gestire ansia e attacchi di panico: consigli e suggerimenti

Pubblicato: Venerdì, 19 Febbraio 2021 - redazione attualità

panico ilmamilioROMA (attualità) - Un fenomeno tra i più diffusi in assoluto

ilmamilio.it

Gli stati d’ansia, o come dicono gli esperti, di “ipervigilanza” sono tra i disturbi dell’umore in assoluto più diffusi in tutto il mondo. Questi possono portare a situazioni di iperattività il sistema nervoso di una persona, sfociando molto spesso anche nei cosiddetti e temuti “attacchi di panico”.  

Si tratta di una problematica che colpisce sempre più spesso le persone, probabilmente anche a causa dei ritmi frenetici della vita odierna e dell'accentramento di tutte le attività in contesti urbani, notoriamente più soggetti a fonti di stress.

Questi disturbi possono comparire nella vita di una persona sin dalla giovinezza ed evolversi poi in modo cronico nel corso della vita di una persona. Troppo spesso purtroppo questa problematica viene sottovalutata dalle persone e finisce per dover essere poi affrontata con un approccio medico, rivolgendosi ad uno specialista del settore in modo tardivo.

Per fortuna però spesso i disturbi d'ansia possono essere attenuati, tenuti sotto controllo o persino risolti con l’utilizzo di appositi integratori alimentari, senza ricorrere all’utilizzo degli “psicofarmaci”. Questi strumenti risultano molto importanti anche nel trattamento degli attacchi di panico, dove l’integrazione di prodotti idonei consente di risolvere buona parte delle problematiche.

Utili pratici suggerimenti per ansia e attacchi di panico

Un suggerimento fondamentale per i soggetti che soffrono di disturbi legati a stati d’ansia e attacchi panico è quello di utilizzare abitualmente un buon integratore di vitamine ed estratti di erbe naturali. Un esempio in tal senso è Swisse Umore, un prodotto sicuro e certificato che consente di integrare nel migliore dei modi la nutrizione di una persona, mediante l’assunzione di vitamine e di folato che contribuiscono alla stabilità psicologica, ormonale ed emotiva.

In particolare, l’utilizzo di questo integratore, nella dose consigliata di una compressa al giorno, permette di ottenere molti vantaggi, come ad esempio:

  • Regolarizza lo stato emotivo;
  • Normalizza lo stato psicologico;
  • Stabilizza l’attività ormonale;
  • Facilita il regolare funzionamento del sistema nervoso;
  • Riduce il senso di stanchezza e di affaticamento.

L'unione di questi aspetti è molto importante, in quanto l'attività ormonale, il sistema nervoso e il senso di stanchezza possono negativamente molto sullo stato emotivo di una persona e sfociare nelle problematiche di ansia o persino nei temuti attacchi di panico. Le evidenze scientifiche in materia hanno permesso però di ottenere dei notevoli vantaggi, grazie a prodotti di questo tipo.

Ovviamente è sempre importante rivolgersi a marchi affidabili e certificati, che permettono di utilizzare un integratore con la massima serenità, certezza di affidabilità e di qualità degli ingredienti contenuti.

A tal riguardo, può essere molto utile anche affidarsi a rivenditori conosciuti, come Farmaciauno che garantisce un circuito di vendita sicuro, prezzi convenienti, marchi di alta qualità e la comodità di ricevere i prodotti a casa propria.

Altri suggerimenti pratici

Purtroppo ansia e attacchi di panico possono peggiorare notevolmente la qualità della vita di una persona. Un utile consiglio pratico da associare all'utilizzo di un integratore, è quello di ricordare sempre che questi stati psichici ed emotivi sono transitori e non devono essere considerati come un aspetto stabile che non può mai essere risolto. Insomma è importante la consapevolezza che occorre pensare in maniera positiva e che questo nemico può essere sconfitto.

Una persona che vive uno stato d’ansia tende nel tempo ad avere “paura dello stato d’ansia”. Cioè a creare una situazione che autoalimenta questa problematica, di conseguenza è fondamentale non dimenticare che l’ansia nello stesso modo in cui arriva può anche essere scacciata dalla vita di un soggetto.

Dopo aver raggiunto la consapevolezza che è necessaria una reazione che non amplifichi il problema occorre ascoltare il proprio corpo. Il corpo umano solitamente reagisce con stati d’ansia a problematiche e stati di stress che forse la persona interessata fa fatica a riconoscere.

Quindi è importante fidarsi del proprio organismo e cercare di identificare le fonti di stress e se possibile limitarle o eliminarle. In questa fase può essere molto utile trascorrere, se possibile, dei periodi di tempo a stretto contatto con la natura che può avere un effetto tranquillizzante su ogni persona.