VIDEO - Rocca di Papa ricorda il bombardamento e le vittime del 14 febbraio 1944. Domani messa al Duomo

Pubblicato: Sabato, 13 Febbraio 2021 - redazione attualità
 
 
Risultato immagini per bombardamenti aerei seconda guerra mondialeROCCA DI PAPA (attualità) - Realizzati alcuni filmati con la collaborazione di Maria Pia Santangeli
 
ilmamilio.it
 
77 anni fa i bombardamenti angloamericani colpirono duramente Rocca di Papa. Questo tragico evento comportò la morte di molti civili innocenti e la distruzione di gran parte del centro storico. Un evento che è rimasto impresso nella memoria collettiva del nostro paese.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

 
L’Amministrazione Comunale intende mantenere viva la memoria storica di questi avvenimenti e tramandarla di generazione in generazione, soprattutto attraverso le testimonianze di chi ha vissuto direttamente tali drammatici momenti.
 
Pertanto, con la collaborazione di Maria Pia Santangeli e di alcuni giovani, sono stati realizzati alcuni filmati, in cui gli stessi testimoni oculari raccontano la propria esperienza diretta, affiancati dalla lettura di alcuni brani del libro “Pane insanguinato”. Questi video saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune a partire dalla giornata da domani 14 febbraio.

padel69 freeTime ilmamilio

 
“Ringrazio di cuore coloro che con il loro contributo tengono vivo il ricordo di chi ha vissuto la triste esperienza della guerra – afferma il Sindaco, Veronica Cimino – attraverso racconti dettagliati che rafforzano la memoria collettiva, valore storico di un intero paese, che attraverso tali parole rafforza la propria identità.”
 
“Desidero manifestare un ringraziamento speciale nei confronti di Maria Pia Santangeli – dichiara l’Assessore alla Cultura, Lorena Gatta – che attraverso il suo prezioso lavoro di raccolta di testimonianze e accadimenti è riuscita a custodire la memoria di un vissuto che sembra lontano, ma che rivive forte attraverso la voce dei giovani, che hanno avuto la sensibilità di contribuire a questa iniziativa sentita fortemente dall’Amministrazione Comunale.”
 
Domani, alle ore 10, presso il Duomo dell’Assunta si terrà una Messa Solenne a suffragio delle vittime dei bombardamenti del 1944.

Comunita Tuscolana banner

tennis colline ilmamilio