STORIE | Il cinema più piccolo del mondo? Si trova a Roma

Pubblicato: Sabato, 13 Febbraio 2021 - Giulia Bertotto

ROMA (attualità) - Il suo nome è una conferma: “Cinema dei Piccoli”, con una sola sala e 63 posti a sedere. Niente a che vedere con un multisala, ma più grande di un salotto casalingo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Roma è ammirata in tutto il mondo per le sue opere maestose, per i suoi reperti antichissimi e imponenti, per il suo Colosseo (un colosso appunto), ma i suoi primati non finiscono qui.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Infatti, all'interno della splendida cornice verde di Villa Borghese, e a pochi passi da Via Veneto, si trova anche il più piccolo cinematografo del mondo. Il suo nome è una conferma: “Cinema dei Piccoli”, con una sola sala e 63 posti a sedere. Niente a che vedere con un multisala, ma più grande di un salotto casalingo. Negli orari pomeridiani offre spettacoli per i bambini, mentre la sera, si possono vedere proiezioni d'essai. Questa sala vene realizzata da Alfredo Annibali nel 1934, quando il suo nome era “Casa di Topolino”, accompagnato da un logo con la sagoma del pittoresco edificio e Topolino con in mano una cinepresa.

La Disney pretese che il nome del suo personaggio venisse eliminato, ma resto l'icona del simpatico roditore rimase fino agli anni '70.

Le proiezioni vennero interrotte durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi riprendere subito dopo. Il minuscolo e incantevole cinema vide un altro periodo buio quando, sempre negli anni '70, la villa venne chiusa al traffico privato. La sua direzione venne cambiata più volte e venne anche premiato con diversi riconoscimenti artistici e culturali.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Nel 2005 entra nel Guinnes dei Primati come “edificio adibito a cinema più piccolo del mondo” e nel 2006 in occasione degli Incontri del Cinema d’Essai il cinema Dei Piccoli riceve il premio F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d’Essai) “per la preziosa attività di diffusione del cinema per ragazzi e d’autore”.

padel69 freeTime ilmamilio

Nel 2007 viene inaugurato il Dei Piccoli Film Festival, realizzata con il contributo della Regione Lazio, "per lo sviluppo e la diffusione di un cinema di qualità al servizio dei bambini".

Così, per un tenero e giocoso paradosso, il più piccolo cinema del mondo ha visto scorrere nelle sue pellicole i più grandi capolavori della Storia del Cinema. I tempi cambiano e le arti con essi, così nel nel 2013 passa da pellicola 35 mm a digitale.

Comunita Tuscolana banner

La sua atmosfera intima e accogliente, nel cuore del parco più elegante della capitale, lo rende un centro culturale originale e suggestivo, da preservare e valorizzare.

Foto tratta dal sito www.cinemadeipiccoli.it

 

 

tennis colline ilmamilio