Marino, il porta a porta e la “notte dei mastelli volanti”

Pubblicato: Giovedì, 11 Febbraio 2021 - Redazione attualità

MARINO (attualità) - Da qualche tempo è sbarcata la raccolta differenziata porta a porta e periodicamente nascono discussione su come implementarla e dare ancora di più decoro al comune castellano

ilmamilio.it 

A Marino il comparto ambientale e il settore igienico-sanitario hanno sempre tenuto banco in città. Da qualche tempo è sbarcata la raccolta differenziata porta a porta e periodicamente nascono discussione su come implementarla e dare ancora di più decoro al comune castellano.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Un contributo, ad esempio, lo ha dato il consigliere comunale Marco Rapo con la sua riflessione sulla “notte dei mastelli volanti”, una proposta che vale per Marino ma anche per tante altre realtà locali: “Dopo la conquista civica dell’educazione alla differenziazione dei rifiuti con la raccolta così detta porta a porta, ora sarebbe necessario che lo stesso civismo lo adottassero anche le Pubbliche Amministrazioni creando le condizioni per evitare lo scempio urbano dei contenitori ammassati sui portoni, quando con il vento non volano nel paese”.

Secondo Rapo, dunque, lo strumento c’è ed è “la racconta basata sull'underground trash, il deposito dei rifiuti sotto terra in isole ecologiche di press container a scomparsa periodicamente svuotate.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Un sistema che nelle realtà più evolute, mediante una card con i dati del contribuente, consente anche di quantificare il peso e conseguentemente determinarne la relativa tassa che basandosi sulla effettività risponde ad un criterio reale di equità, oltre a costituire incentivo al risparmio”, chiosa il consigliere comunale di Marino.

padel69 freeTime ilmamilio

 

Comunita Tuscolana banner

tennis colline ilmamilio