METEO – STOP alle perturbazioni. Nei prossimi giorni TEMPERATURE MITI praticamente su tutta Italia

Pubblicato: Martedì, 02 Febbraio 2021 - redazione meteo

meteo210202 ilmamilioROMA (meteo) - L'anticiclone in rinforzo favorisce una fase di bel tempo dopo tanto freddo e tanta pioggia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il flusso perturbato Atlantico concederà una tregua sull’Italia rallentando la sua corsa a causa del passaggio in quota della corrente a getto che favorirà scambi meridiani sul vecchio continente.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

seLasai ilmamilio

 

La figura di blocco che si estenderà in Oceano Atlantico favorirà la discesa sul bordo orientale di una saccatura, che porterà gelo intenso tra la Russia e la Penisola Scandinava e che si estenderà con effetti più marginali fino alla Gran Bretagna. Nel frattempo, sull’Italia verrà richiamato un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale in quota direttamente dall’entroterra algerino andando a gonfiare la colonna d’aria alla media troposfera.

 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Questo determinerà un deciso aumento della temperatura soprattutto in quota con valori dal sapore primaverile (+12/14°C alla quota isobarica di 850 hPa, circa 1500 metri), ma anche al suolo dove avremo picchi di +20°C sulla provincia di Roma.

Comunita Tuscolana banner

Previsioni meteo prossimi giorni: nella giornata di martedì 2 febbraio tempo stabile con cieli sereni o al più sporcati da nubi stratificate sul comparto romano ed albano. Temperature massime che sfioreranno +18/20°C sui settori occidentali e sul litorale. Tra mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio nubi basse specie sui settori occidentali con cieli irregolarmente nuvolosi accompagnati da qualche schiarita.

 

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

 

Più sole in montagna e temperature decisamente miti, con rischio potenziale di valanghe specie sui Monti Simbruini e Terminillo. Ventilazione debole di direzione variabile.

Ci attendono insomma giorni di una mitezza probabilmente fuori stagione. Dopo tanto freddo e pioggia ci volevano.

Gianluca Caucci, meteorologo

colline201023 ilmamilio