Crisi governo: Mattarella chiede "maggioranza solida", tempo a Fico fino a martedì

Pubblicato: Sabato, 30 Gennaio 2021 - redazione attualità
 
 

Quirinale: dalla solidarietà al volontariato fino all'inclusione: le 36  Onorificenze al merito di MattarellaROMA (politica) - Via al mandato di esplorazione, rischio urne resta

ilmamilio.it

"E' doveroso dar vita presto ad un governo con un adeguato sostegno parlamentare". Al termine dell'ultimo giro di consultazioni il capo dello Stato Sergio Mattarella ha  ribadito ieri sera i suoi 'paletti istituzionali' per uscire dalla crisi al buio in cui il governo Conte si è ritrovato dopo lo strappo di Matteo Renzi.

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

L'emergenza sanitaria ed economica dovuta al Covid impone tempi rapidi e stabilità al Paese e il presidente della Repubblica, nella sua veste di arbitro super partes, fa sentire chiara e forte la sua voce ribadendo quello che va dicendo da giorni: no a maggioranze raccogliticce. Per questo il Colle affida  il mandato esplorativo al presidente della Camera, Roberto Fico, che avrà il compito fino a martedì di verificare concretamente ''una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo''.

Comunita Tuscolana banner

Tre giorni di tempo preziosissimi per il premier in carica. Se la mission di Fico dovesse fallire, il presidente della Repubblica dovrebbe necessariamente esaminare altri scenari, come un eventuale governo di salvezza nazionale. "Tutti i componenti del centrodestra si sono riservati, ove non si andasse ad elezioni -ha infatti osservato Matteo Salvini parlando a nome dell'intera coalizione dopo il colloquio con il presidente della Repubblica- di valutare con il massimo rispetto ogni decisione che spetta costituzionalmente al capo dello Stato''.

Le elezioni anticipate, però, restano sullo sfondo.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamiliosportage pronta consegna mamilio dicembre

colline201023 ilmamilio