Grottaferrata, PD su situazione Capodarco: "Dalla parte delle persone". Mozione in Regione

Pubblicato: Venerdì, 29 Gennaio 2021 - redazione attualità
 
 
Grottaferrata, Cooperativa Agricoltura Capodarco sotto sfratto. Stingo:  "Non avverrà mai!"GROTTAFERRATA (attualità) - Il PD rivendica il suo impegno
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Per il Partito Democratico la tutela dei più esposti a situazioni di fragilità è e sarà sempre una priorità. Come Circolo locale, la nostra attenzione è rivolta innanzitutto alle realtà del territorio, senza tuttavia ignorare esigenze e problematiche più ampie.

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

 
Per questo non siamo rimasti indifferenti di fronte ai timori e alle incertezze che hanno investito la Cooperativa Agricola Capodarco di Grottaferrata a seguito della situazione di crisi della Comunità Capodarco di Roma onlus che, per una pesante difficoltà economica, ha dovuto far ricorso ad una procedura di concordato presso il Tribunale fallimentare di Roma.
 
Quella di Capodarco è un'esperianza cinquantennale che ha saputo sviluppare sul territorio della Regione Lazio un'articolata rete di servizi socio-sanitari in grado di dare risposte ai bisogni di centinaia di persone disabili e alle loro famiglie in termini di assistenza, cura, riabilitazione, inserimento socio-occupazionale.
Comunita Tuscolana banner
Condividiamo la preoccupazione per il futuro dei servizi offerti a utenti e famiglie, unitamente a quella per il destino dei quasi 150 lavoratori altamente qualificati della Comunità, nonchè per le realtà collegate come la Cooperativa Agricola Capodarco a Grottaferrata nella quale lavorano 50 operatrici e operatori socio-sanitari impegnati nei progetti di inclusione e accoglienza, di agricoltura sociale e di formazione.
padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio
 
Abbiamo quindi sollecitato la Consigliera Regionale Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione regionale (Lavoro, Formazione, Politiche giovanili, Pari Opportunità, Istruzione, Diritto allo studio) a verificare le possibilità di un intervento a tutela di un così alto patrimonio sociale.
 
A seguito dell'audizione, richiesta dai Sindacati sulla situazione di crisi della comunità di Capodarco e che si è svolta il 26 gennaio u.s. di fronte alle Commissioni congiunte IX e VII (sanità, politiche sociali e integrazione socio sanitaria), la Consigliera Mattia ha presentato come prima firmataria, unitamente ai Consiglieri Bonafoni, Minnucci e Leonori, una Mozione che riteniamo molto importante e che salutiamo con grande soddisfazione.
sportage pronta consegna mamilio dicembre
 
La Mozione, stante la solidarietà unanimemente espressa nel corso dell'audizione, gli appelli alla difesa di un'esperienza così qualificante per il sistema dei servizi della Regione Lazio e la volontà di garantire, a prescindere dalla sentenza, la continuità dei servizi e la salvaguardia dei posti di lavoro, "impegna il Presidente e la Giunta Regionale e in particolare gli Assessori alla salute e al lavoro ad affiancare la Comunità di Capodarco nel percorso di risanamento avviato e a farsi tramite presso il Tribunale fallimentare di Roma dell'esigenza di tener conto del valore sociale delle attività poste in essere dalla stessa Comunità in favore dei disabili e delle loro famiglie".
Un buon risultato, un impegno costruttivo, sempre DALLA PARTE DELLE PERSONE!

colline201023 ilmamilio