Covid | D’Amato: "Lazio può tornare zona gialla, ma decide ministero". Entro il 15 febbraio altri 75 posti terapia intensiva

Pubblicato: Venerdì, 29 Gennaio 2021 - redazione attualità

Covid, verso il nuovo Dpcm. il Cts: "Contingentare presenze a feste e  cerimonie"ROMA (salute) – In queste ore la decisione: i dati migliorano, ma la regione potrebbe restare arancione fino al 5 febbraio

ilmamilio.it

Entro il 15 febbraio apriremo altri 75 posti letto in terapia intensiva tra l’Umberto I, il San Giovanni e il Pertini. Qui ci sarà un modulo esterno, è quasi pronto”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, in un’intervista sul Messaggero. La decisione di aumentare i posti letto è legata al rischio di una terza ondata.

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Ma intanto il Lazio è pronto a tornare in zona gialla. “Calma - ha ammonito D’Amato – Abbiamo l’Rt a 0,8, siamo nelle condizioni di tornare in giallo, ma deciderà il ministero. Siamo stati l’unica regione quasi sempre gialla, l’arancione è stata una stranezza. Col massimo rigore possiamo restarci”.

Infine la ripartenza delle scuole, segnata dalle proteste. “I ragazzi devono fare i test- ha concluso D’Amato– Abbiamo aperto i drive-in per gli studenti, 50mila appuntamenti disponibili, ne sono stati prenotati 14mila. Ora è stata completata la gara dei test salivari, dal 10 febbraio li daremo ai drive-in e andremo anche nelle scuole. Ma i ragazzi si devono muovere: come vanno al Pincio vengano ai drive-in”. 

Comunita Tuscolana banner

Nelle prossime ore si conoscerà quale sarà il futuro delle regioni italiani in merito alle fasce Covid. Da domenica cambiano le regole per il lockdown. Resteranno probabilmente gialle Toscana, Campania, Trento, Basilicata e Molise. Potrebbero diventarlo Calabria, Emilia-Romagna e Veneto. Rischiano di restare arancioni, comunque, Lazio, Piemonte, Val d'Aosta, Liguria, Marche, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Lombardia. 

Come ogni settimana, l’ordinanza del ministro alla Salute Roberto Speranza entrerà in vigore dalla domenica.  

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

LazioPiemonteVal d’AostaLiguriaMarcheFriuli Venezia Giulia, e Abruzzo sono in arancione dal 15 gennaio e l’altra settimana avevano dati da giallo.  Il Dpcm prevede che "la permanenza per 14 giorni in un livello di rischio o scenario inferiore a quello che ha determinato le misure restrittive comporta la nuova classificazione". Il ministero però ha sempre fatto decorrere i 14 dalla prima certificazione di uno stato inferiore a quello che ha portato alla ordinanza restrittiva. E quindi dovrebbero aspettare ancora una settimana prima di passare al giallo­.

Per quanto riguarda le altre realtà locali, e cioè PugliaUmbriaSardegnaSicilia e Provincia di Bolzano, saranno arancioni. Sempre in base all’interpretazione ministeriale dei 14 giorni, le ultime due potrebbero restare rosse.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

colline201023 ilmamilio