Governo: Conte si dimette, oggi il premier al Colle. Verso nuovo incarico?

Pubblicato: Martedì, 26 Gennaio 2021 - redazione attualità

Coronavirus, Conte: "Settimane decisive, serve la responsabilità di 60  milioni di italiani"ROMA (politica) - M5S, Pd e Leu compatti per il premier e una nuova maggioranza

ilmamilio.it

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte oggi al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni dopo la crisi di governo. Prima della salita al Colle, il Consiglio dei ministri convocato alle 9.00 dove il premier formalizzerà il passo indietro.

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La decisione, comunicata nella serata di ieri attraverso una breve nota di Palazzo Chigi, arriva dopo che nell'intera giornata si erano rincorse voci su un possibile passaggio da Mattarella già nel pomeriggio.

Quelle di oggi saranno consultazioni lampo, dopodiché, si tenterà la strada di un 'Conte ter'. In una manciata di ore il presidente del Consiglio dovrà trovare i numeri che ha cercato dopo lo strappo di Matteo Renzi, senza trovarli. 

Comunita Tuscolana banner

 

“Il passaggio per il cosiddetto Conte ter è ormai inevitabile ed è l’unico sbocco di questa crisi scellerata", è il messaggio che arriva dalle file del M5S, compatte su Conte. Anche il Pd con il segretario Nicola Zingaretti ribadisce il sostegno a Conte per una maggioranza con "una base parlamentare ampia". Infine Leu con Roberto Speranza: "Sono al fianco di Conte". 

Il tentativo sarà quello di creare una nuova maggioranza, allargata ai cosiddetti 'responsabili'. Difficile un rientro di Italia Viva.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Non è escluso, però, che se la fase di trattativa si dovesse fare troppo punga, che Conte stesso venga sacrificato per la creazione di un nuovo esecutivo. Meno probabile l'ipotesi del voto a Maggio-Giugno. Ma in politica mai dire mai.

colline201023 ilmamilio