Grottaferrata | Garavini: "Temo "imprecisioni" nella procedura assegnazione contributi covid ad attività produttive"

Pubblicato: Lunedì, 25 Gennaio 2021 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Una lunga nota del consigliere comunale di opposizione

ilmamilio.it - nota Facebook

"C'è solo un modo per evitare il disastro economico: aiutare le imprese a non fallire perché è da loro che vengono la produzione, il lavoro, il reddito e quindi di conseguenza anche il consumo. I danni provocati dal covid 19 sono enormi, disastrosi ed in qualche caso irreversibi e irrecuperabili".

A scriverlo sulla sua pagina Facebook è il consigliere comunale di minoranza Massimo Garavini (Il Faro).

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

"Quello che sta facendo l'Amministrazione comunale di Grottaferrata e per cui ha espresso vanto nei giorni scorsi ci ha spinto a fare la consueta attività di approfondimento.

Si tratta di un'iniziativa che tra l'altro anche altri Comuni dei paesi limitrofi stanno facendo ma che qui a Grottaferrata potrebbe avere dei risvolti gravi ed inaspettati.

Ora vi spieghiamo perche:

Per fronteggiare con piccoli contributi la crisi economica causata dalla pandemia Covid-19, l'Amministrazione si è attivata con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 146 del 17/11/2020 avente ad oggetto “Emergenza Covid-19 - concessione di contributi a fondo perduto per sostenere le attività produttive presenti sul territorio di Grottaferrata”, approvando un’avviso pubblico a favore delle micro imprese prevedendo un aiuto a fondo perduto di 1.500 Euro.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

A seguito delle istanze di contributo pervenute all’Amministrazione Comunale, con determina del responsabile del servizio n. 1710 del 31/12/2020 è stata prevista quindi la liquidazione della somma complessiva di circa 250.000 Euro prevista dal bando alle imprese richiedenti.

In allegato a questa determina è stato inserito un lungo elenco delle domande pervenute e finanziate (n. 166) a cui è stato concesso il contributo di 1.500 Euro. La determina però non rispetta i canoni, previsti dalla normativa vigente, sulla trasparenza del procedimento amministrativo.

Infatti, il Comune di Grottaferrata sembrerebbe abbia disatteso il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 che rischia così di inficiare la determina e la conseguente l’erogazione di contributi alle nostre imprese.

Il Dlgs suddetto agli articoli 26 e 27, infatti, obbliga la pubblica amministrazione, a pubblicare gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici, alcune informazioni fondamentali.

 

Comunita Tuscolana banner

padel69 freeTime ilmamilio

Le principali sono: il nome dell'impresa e i rispettivi dati fiscali e l'importo del vantaggio economico corrisposto.

La pubblicazione, di tali dati costituisce condizione legale di efficacia dei provvedimenti che dispongano concessioni e attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro nel corso dell'anno solare al medesimo beneficiario.

Tale evenienza è stata confermata anche da una delibera dell'ANAC e precisamente la n. 59 del 15/07/2013.

maestre pie frascati ilmamilio

Sono escluse le pubblicazioni dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie dei provvedimenti, qualora da tali dati sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati, ma non è questo il caso di specie in quanto si tratta di aiuti economici a micro imprese e non a persone in difficoltà.

Speriamo si tratti di una semplice svista e non altro, al quale, per il bene di tutte quelle imprese, si voglia al più presto porre rimedio.

Questo è uno dei casi in cui l'opposizione viene in "soccorso" all'Amministrazione proprio perché l'attività oppositiva non debba essere fine a se stessa ma sempre in favore dei cittadini".

colline201023 ilmamilio


Commenti  

# whistleblower 2021-01-26 08:59
i soffiatori di fischietti soffiano e fischiano a quei giovani che appena entrano, il 1° giorno, all'università, credono di sapere già tutto
+/- come sanno già tutto a quei giovani (non solo anagrafici) che appena eletti in politica, sanno :eek: già tutto
Figuriamoci per quei meno giovani che dopo un 1°, 2° e 3° fallimento, sanno tutto di tutto e di tutti ancora prima che i fatti&misfatti accadano
La versione 2017 si manifesta con il surrogato multinomine nelle commissioni in maggioranza 8) mentre come minoranza fa da contraltare con il fallimento 2014 che ammorba la pazienza dei lettori con il burocratese più spinto
A Gtf il vincolo di mandato e il NO alla prescrizione, non interessano
Nella repubblica conjia le migrazioni tra partiti&partitini&liste&listini sono la prassi consolidata da almeno 30anni e le prescrizioni dai continui fallimenti se l'ha concedono gli uni con gli altri
A Gtf il cinismo è a fondo sperduto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione