STORIE & METALLO - La Nutella finisce su 3 monete italiane: il 5 febbraio 2021 la bontà passa in Zecca

Pubblicato: Sabato, 23 Gennaio 2021 - Marco Caroni

moneta nutella1 ilmamilioROMA (storie&metallo) – Sarà disponibile in 3 versioni: con tappo bianco, rosso, verde e nell'ormai tradizionale trittico delle "Eccellenze italiane"

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Arriva la moneta sulla Nutella: ed è una vera squisitezza oltre ad essere una primizia assoluta anche in ambito numismatico.

Nelle scorse ore l’Istituto poligrafico zecca di Stato (IPZS) ha presentato a Roma il programma numismatico 2021 e di novità e gustose ed interessanto ce ne sono parecchie.

 

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La chicca, però, è proprio il vasetto di Nutella che andrà ad impreziosire una delle primissime produzioni dell'anno. Un anno che, comunque, si aprirà il 26 gennaio con la 2 euro in onore dei 150 anni di Roma Capitale. Ne riparleremo.

Come nelle precedenti due occasioni, anche quest'anno l'emissione dedicata alle "Eccellenze italiane" sarà prodotta in 4 versioni: la moneta con tappo della Nutella bianco, quello verde e quello rosso, a formare ancora una volta il tricolore nazionale. In più è prevista anche quest'anno l'emissione del folder col trittico delle 3 monete.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Nel 2019 era toccato alla Vespa inaugurare questa serie di emissioni: l'anno scorso, 2020, è toccato alla Olivetti Lettera 22.

LEGGI MONETE - Il 7 aprile tocca alla Olivetti "Lettera 22" in 3 versioni: col nuovo brivido tirature diverse... - FOTO

Contrariamente a quanto avvenuto nelle due precedenti occasioni, però, quest'anno (per fortuna) i dirigenti IPZS hanno deciso di evitare la fastidiosa differenziazione nelle tirature delle tre monete. Saranno tutte battute in 10mila pezzi (prezzo 45 euro a folder), mentre 5mila saranno i trittici, venduti a 125 euro.

Data di emissione: 5 febbraio 2021.

 Comunita Tuscolana banner

 

La differenziazione delle tirature ha generato confusione ed inaccettabili speculazioni. E finalmente anche questa esperienza è conclusa.

Ma torniamo alla Nutella.

Prodotta dal 1964 con questo nome dalla Ferrero nello stabilimento di Alba, in provincia di Cuneo, la crema spalmabile alla nocciola è uno dei prodotti italiani più famosi al mondo e si stima che ne vengano oggi prodotti oltre 350mila tonnellate al mondo.

La moneta battuta dalla Zecca di Roma, dal valore facciale di 5 euro, al rovescio presenta proprio lo stabilimento industriale di Alba, dove è iniziata una incredibile storia di bontà e di successo.

moneta nutella2 ilmamilio

 Insomma: un conio che non passa certamente inosservato e che ancora una volta certifica il cambio di passo della Zecca di Roma con una produzione numismatica finalmente più moderna e più vicina alle attuali tendende del collezionismo attuale.

 

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamiliocolline201023 ilmamilio

 


Commenti  

# renato ongania 2021-01-24 08:23
Petizione Online per togliere la nutella dalle monete http://chng.it/g24CKHNM

Risposta del direttore: Nel pubblicare, come è giusto che sia, il suo commento, evidenzio che le monete sulla Nutella fanno parte della serie "Eccellenze Italiane" (come riportato nell'articolo) e che nel 2018 e nel 2019 sono state coniate monete per la Vespa (pubblicità dunque per la Piaggio) e per la Lettera 22 (pubblicità dunque per la Olivetti). Nel 2017 era stata dedicata una moneta alla Fiat 500 (pubblicità per Fiat, dunque).

Una serie che peraltro sta, finalmente, riscuotendo grande successo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione