Frascati | Il conguaglio arriva quando non te l'aspetti. Tari e Tasi anche 6 anni dopo

Pubblicato: Venerdì, 15 Gennaio 2021 - Mat.Ca.

FRASCATI (attualità) - Cittadini infuriati: "Richieste sul filo di lana, mica è la prima volta"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

“Credevo fosse la Befana invece era il postino”, “Si proprio un bel regalo della befana”.  Dal 6 gennaio molti cittadini tuscolani si sono visti recapitare nella loro buca delle lettere una raccomandata avente ad oggetto il conguaglio Tasi e Tari del 2015 e 2016.

La vicenda presenta molti punti critici: come lamentano molti cittadini Palazzo Marconi non è nuovo a  inviare la richiesta di conguagli di tasse pochi giorni prima dell’entrata in prescrizione.

 

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Proprio come riporta Bruno, utente di Facebook membro del gruppo "Frascati segnalazioni", questo è un evento “del tutto simile a quello successo appena un anno fa: conguagli spediti nel limite dei cinque anni ma arrivati il sesto”.

Al momento ci sono molti contenziosi aperti tra i cittadini e il Comune circa la regolarità della richiesta di conguaglio da parte dell'Ente. Come riporta Fernando, cittadino nella periferia di Frascati: “non riesco a capire perché il Comune si ostini a spedire atti di accertamento di tributi pochi giorni prima della scadenza dei termini di prescrizione dell’atto stesso, mettendo in questo modo in difficoltà i cittadini nel dimostrare l’avvenuto pagamento”.

 

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio


L’utente Alicia, in questo senso avverte tutti di fare attenzione: “abbiamo controllato e avendo tutte le ricevute di pagamento della Tari abbiamo inviato una email di spiegazione, mi è stato risposto che nel mio caso c’è stato un errore del sistema”.

 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

In ogni caso, dunque, è bene controllare se il versamento richiesto sia già stato effettuato. Se così fosse, a norma di legge, bisognerà invierà la richiesta di annullamento, in autotela, all’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà poi lo stesso Comune ad inoltrare la richiesta di sgravio all’Agenzia delle entrate-Riscossione, ente incaricato alla riscossione dei tributi comunali.

 

 

colline201023 ilmamilio