Lazio e Roma puntano alla Champions

Pubblicato: Venerdì, 15 Gennaio 2021 - redazione sportiva

lazio immobile hoedt ilmamilioROMA (attualità) - Siamo nel momento decisivo di questa strana e difficile stagione

ilmamilio.it

Siamo arrivati praticamente a metà campionato di Serie A e le due rappresentanti della Capitale, seppur divise da una manciata di punti, si trovano ad avere praticamente lo stesso obiettivo, ossia quello di tornare nell'Europa che conta. Parliamo di quella Champions League nella quale quest'anno la Lazio è riuscita, seppur a fatica, a qualificarsi per gli ottavi di finale dopo aver sofferto non poco contro il Club Brugge, squadra belga contro la quale ha pareggiato per 2-2 in un match che ha rischiato di perdere nel finale. Questa competizione, che oltre a dare molto prestigio porta risorse ingenti nelle casse dei club, è fondamentale per riuscire a crescere nel medio periodo, e lo sanno bene le dirigenze di entrambe le squadre romane.

In questo momento la classifica del campionato di Serie A vede le due compagini della Capitale leggermente distaccate in classifica ma fondamentalmente con lo stesso obiettivo, ossia quello di entrare tra le prime quattro alla fine della stagione 2020-21. Viene da dire facilmente che fino a metà stagione i giallorossi sono stati superiori sia per gioco sia per rendimento, nonostante non siano riusciti però a battere nessuna diretta concorrente per i primi quattro posti del campionato. Tuttavia, il recente pareggio per 2-2 contro l'Inter, una delle grandi favorite alla vittoria del campionato secondo le più attuali scommesse sulla Serie A, ha dato dimostrazione della forza della truppa di Paulo Fonseca, un tecnico capace che sta facendo vedere un bel gioco sempre volto a offendere e offrire spettacolo. L'allenatore portoghese è uno dei protagonisti dell'inizio di stagione della Roma e dopo una prima annata di ambientamento sembra aver trovato finalmente la quadra, soprattutto dopo aver punto su alcuni elementi sorprendenti. Il primo tra tutti è sicuramente Gonzalo Villar, regista spagnolo dotato di un tocco di palla squisito che riesce a far fluire alla grande il gioco romanista e permette ai compagni di rendere al meglio.

Per quanto riguarda la squadra di Simone Inzaghi, invece, parliamo di un gruppo che dopo l'exploit della stagione passata, nella quale fino a marzo ha lottato per lo Scudetto alla pari della Juventus, si è arenato in alcune situazioni. Le assenze di alcuni giocatori chiave come Luis Alberto e soprattutto Ciro Immobile, che l'anno scorso conquistò la Scarpa d'oro battendo un fenomeno come Robert Lewandowski, hanno sicuramente condizionato il rendimento dei biancocelesti, i quali però sembrano essersi in qualche modo ripresi ritrovando il loro miglior calcio e hanno fatto capire di poter essere finalmente pronti per recuperare i punti persi fino a questo momento. 

Con Dzeko da un lato e Immobile dall'altro, le due squadre possono puntare sul contributo efficace di un attaccante di altissimo livello. Sia il bosniaco sia il napoletano, infatti, sanno già cosa vuol dire vincere un titolo di capocannoniere di Serie A e non a caso è su di loro che si appoggiano i compagni nei momenti di difficoltà. La sfida tra le due squadre romane, scontri diretti inclusi, si svolgerà su molti fronti durante tutta la stagione.