FOTO/VIDEO - Castelli Romani, studenti dei licei in piazza per difendere istruzione, sicurezza e futuro

Pubblicato: Lunedì, 11 Gennaio 2021 - redazione attualità

CASTELLI ROMANI (attualità) - I ragazzi si sono dati appuntamento nelle piazze del territorio

ilmamilio.it

Sono in corso da questa mattina le mobilitazioni di piazza  degli studenti degli istituti superiori a Velletri, Genzano, Ariccia, Albano,  Marino, Grottaferrata, Ciampino e Frascati. I ragazzi protestano contro le nuove normative del Ministero dell'Istruzione e del governo.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Ad Ariccia il liceo James Joyce è in piazza di Corte, a Ciampino il 'Volterra' a piazza della Pace. 

A Genzano giovani in piazza Frasconi (Liceo Vailati), così come ad Albano in Piazza Pia (Foscolo), dove è partito anche un corteo verso via San Francesco. 

A Velletri mobilitazione per i licei Falconi-Mancinelli.

Proteste contro le misure del Ministero della Scuola e le modalità di accesso a scuola dal 18 gennaio. Tra i temi sottolineati i trasporti pubblici insufficienti per ottemperare agli orari scaglionati di entrata e uscita (8-14 e 10-16), orari troppo lunghi pomeridiani che non permettono vita sociale diversa da quella della scuola, pochi investimenti sulle strutture e gli spazi scolastici che sono vecchi e usurati e in alcuni casi anche poco spaziosi.

Gli studenti hanno avuto anche l'appoggio e la presenza di numerosi professori nelle piazze del territorio e in altri comuni della provincia di Roma.

Foto e video Giorgia Fagiolo. 

padel69 freeTime ilmamilio

maestre pie frascati ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

 

colline201023 ilmamilio